Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Sociale > Istruzione > Convegno con le scienziate Savaglio e Votano al Liceo “F. Bisazza”

 lunedì 6 febbraio 2017

MESSINA

Convegno con le scienziate Savaglio e Votano al Liceo “F. Bisazza”

di Redazione


alt

Nell’ambito del progetto “La scienza al femminile: la donna, artefice di progresso e di sviluppo umano”, martedì 7 febbraio, nell’Aula Magna del Liceo “F. Bisazza”, si è tenuto un convegno sul tema “L’universo Esplosivo”. Ha introdottoi lavori il dirigente scolastico, prof.ssa Anna Maria Gammeri. Hanno relazionato la prof.ssa Sandra Savaglio, ordinario di Astronomia e Astrofisica nell’Università della Calabria, su “Esplosioni stellari – Supernovae e gamma-ray bursts” e la prof.ssa Lucia Votano, dirigente dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, su “Che vibrazione! Le onde gravitazionali”. Nel corso del convegno, il maestro David Carfì eseguirà brani pianistici tesi a mostrare le profonde connessioni tra astrofisica, geometria e musica.

L’incontro, oltre a presentare le ultime scoperte di carattere scientifico e, in modo particolare, in campo fisico ed astrofisico, ha inteso far riflettere gli studenti sul ruolo notevole che riveste la donna nell’evoluzione degli studi scientifici tramite il fondamentale apporto delle due scienziate. La prof.ssa Savaglio e la prof.ssa Votano, infatti, hanno contribuito, in modo straordinario, a sviluppare la conoscenza di elementi ed aspetti di eccezionale portata per l’umanità, grazie alle ricerche effettuate ed agli studi prodotti rispettivamente sulle galassie distanti e sui neutrini.


 


Altre Notizie su

Sociale > Istruzione






 
Partner
 
 
© 2011/17 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via Felice Bisazza 44, 98122 Messina - P.Iva 02939580839