Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Notizie > Messina > Festeggiamenti in onore di Don Bosco

 giovedì 2 febbraio 2017

MESSINA

Festeggiamenti in onore di Don Bosco

di Domenica Timpano


alt

Grandi festeggiamenti, martedì 31 gennaio, nella Concattedrale del SS. Salvatore in onore di Don Bosco, un santo salesiano modello di carità e amore, che si sono chiusi con la solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da mons. Giovanni Accolla, arcivescovo metropolita di Messina e archimandrita del SS. Salvatore, alla presenza di molte comunità ecclesiali, ex allievi, gruppi di fedeli, confraternite e sacerdoti. Nella sua articolata e ricca omelia, l’arcivescovo ha posto l’accento sul dono della fede che non deve essere considerato un bene di consumo o “ da mettere in tasca”, ma un bene utile per sacralizzare la vita. Non una “Griffe”, ma “una gioia che va partecipata” agli altri per diventare insieme popolo di Dio, per annunziare il Vangelo.

Per servire il Signore, ha detto s.e., occorre non solo avere fede, ma è necessario anche “farci piccoli con tutte le nostre fragilità”, occorre avere coscienza del nostro essere Chiesa aperta all’accoglienza, alla condivisione di valori, all’appartenenza reciproca, occorre essere “partecipi della vita dei nostri fratelli”. Solo così si potrà sconfiggere l’isolamento e la disgregazione sociale. Un pensiero particolare l’arcivescovo lo ha rivolto agli anziani che non devono essere dimenticati, che hanno bisogno di sentire l’affetto e la stima di chi li circonda perché ricchi di risorse, conoscenze e saggezza. Dopo la Santa Messa, i presenti sono stati invitati a partecipare a una “dolce festa” nel salone dell’istituto dove l’arcivescovo, in un clima di viva familiarità, si è fermato a conversare con gli intervenuti che gli hanno porto affettuosi auguri per il suo apostolato. A conclusione della serata, la degustazione di un’infinità di deliziosi “peccati di gola” che hanno reso l’incontro ancora più gioioso e…gradito!


 


Altre Notizie su

Notizie > Messina






 
Partner
 
 
© 2011/17 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via Felice Bisazza 44, 98122 Messina - P.Iva 02939580839