Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Notizie > Nazionali > Presentato il libro di Romano Sauro “Nazario Sauro, Storia di un Marinaio”

 martedì 31 gennaio 2017

PORTO TORRES

Presentato il libro di Romano Sauro “Nazario Sauro, Storia di un Marinaio”

di Redazione


alt

Presso la Sala Conferenze del Museo del Porto, a Porto Torres, l’ammiraglio Romano Sauro, nipote del patriota italiano Nazario Sauro, ha presentato il suo libro: “Nazario Sauro, Storia di un Marinaio”. È un libro vivo che racconta le vicende storiche, ma anche le vicende più intime ed umane dell’eroe istriano impiccato dagli austriaci poco più di 100 anni fa. È un libro che coinvolge cinque generazioni (dalla madre dell’eroe al figlio stesso dell’autore che ne ha scritto alcune sue parti). È un libro che viaggia lungo le coste italiane e dell’Adriatico orientale con il progetto “SAURO 100”, che si prefigge di toccare 100 porti, uno per ogni anno che ci separa dalla morte del patriota italiano.

Ed è, infine, un libro che si dipana tra le vicende storiche e familiari come un romanzo. L’autore parla della bisnonna, della nonna (moglie dell’eroe), delle ultime lettere di Nazario conservate da suo padre come un grande tesoro, dei cimeli recuperati poco a poco e quasi per caso. Parla della costa istriana, dell’infida secca della Galiola (da cui prende il nome la barca con cui ora naviga Romano Sauro), del sommergibile Pullino arenatosi nell’ultima missione, dell’arresto di Nazario, del processo sommario, del drammatico incontro con la madre, dell’impiccagione e della prima sepoltura (verrà sepolto tre volte) in terra non consacrata.

Tanti gli spunti di riflessione, ancora attualissimi. Basti pensare al dramma degli italiani dell’Istria e Dalmazia nel secondo dopoguerra ed al conflitto degli anni ‘90 tra le mai pacificate etnie slave. Romano Sauro, da uomo di mare naviga, ma sta svolgendo un intensissimo programma di incontri nelle scuole proprio per lasciare una traccia significativa nelle nuove generazioni ed ha anche il merito di devolvere il ricavato della vendita del libro all’Associazione Onlus “Peter Pan” che si occupa di aiutare i familiari dei bambini malati di cancro.

Dopo la seguitissima conferenza, l’ammiraglio Sauro ha visitato il Memoriale alla Corazzata Roma (posto all’interno del Museo del Porto), a cura dell’Associazione “Reduci e familiari dei caduti nave Roma”, Da Noli e Vivaldi, rappresentata da Roberto Barbieri e Nicola Puggioni, un omaggio ai tanti marinai che, come il nonno, hanno dato la vita per la Nazione e per la libertà.

Associazione “Reduci e familiari dei caduti nave Roma”


 


Altre Notizie su

Notizie > Nazionali






 
Partner
 
 
© 2011/17 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via Felice Bisazza 44, 98122 Messina - P.Iva 02939580839