Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Notizie > Messina > Festività di don Bosco: aperta la chiesa del “glorioso” Istituto “San Luigi”

 lunedì 30 gennaio 2017

MESSINA

Festività di don Bosco: aperta la chiesa del “glorioso” Istituto “San Luigi”

di Alfonso Saya


alt

In occasione della Festività di Don Bosco, è stata riaperta, con grande esultanza e gioia da parte degli ex allievi, la Chiesa annessa al “glorioso Istituto “San Luigi”, purtroppo, chiuso, dopo una vita ultrasecolare. Piange il cuore vederlo “muto”, silenzioso, ma assordante perché parla al cuore dei messinesi, specialmente, degli ex allievi. Si è riaperta – dicevo – per l’occasione, dopo la richiesta da parte dell’infaticabile presidente Nino Berenato, degli ex allievi, così pieno di zelo e di entusiasmo salesiano, autore del prezioso volume “I Salesiani A Messina”. Nino Berenato ha trasferito “l’eredità oratoriana” ricevuta dal “Glorioso” Oratorio Salesiano “San Luigi – Boccetta”, guidato dal grande indimenticabile don Giannone.

Innamorato di Don Bosco, si considera – come dice lui stesso con orgoglio – un componente della “Famiglia Salesiana”. Ha preso lui l’iniziativa d’intitolare due scalinate di Messina al Salesiano don Giannone e al Beato don Rua, primo successore di don Bosco. La richiesta è stata concessa, con affettuosa disponibilità, dal direttore dell’Istituto teologico “San Tommaso”, don Franco Di Natale che ha in affidamento la “Casa Madre delle Case Salesiane messinesi”, cioè il “San Luigi”, definito uno dei più belli del mondo, da don Luigi Riccero, VI successore di don Bosco. È stata una felice, emozionante giornata per gli ex allievi salesiani, che hanno partecipato con tanta devozione la Santa Messa in onore di San Giovanni Bosco. Dopo la Santa Messa, all’uscita, hanno ricevuto una bella “pagnottella” imbottita con mortadella di oratoriana, commovente memoria.


 


Altre Notizie su

Notizie > Messina






 
Partner
 
 
© 2011/17 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via Felice Bisazza 44, 98122 Messina - P.Iva 02939580839