AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Notizie > Regionali > Comunicare l’immigrazione: Il mondo dei minori migranti

 lunedì 23 gennaio 2017

SIRACUSA

Comunicare l’immigrazione: Il mondo dei minori migranti

di Redazione


alt

L’UCSI di Siracusa e l’Ufficio per la Pastorale delle Comunicazioni sociali dell’Arcidiocesi di Siracusa hanno organizzato per domani, martedì 24 gennaio 2017, la Festa provinciale di San Francesco di Sales, patrono dei Giornalisti e Comunicatori. Quest’anno, la festa si svolgerà nella Basilica Santuario Madonna delle Lacrime di Siracusa con una celebrazione eucaristica e un seminario per la formazione dei giornalisti. La giornata inizierà nella Cripta del Santuario, alle ore 09.30, con la celebrazione eucaristica presieduta da s.e. rev.ma mons. Salvatore Pappalardo, arcivescovo Metropolita dell’Arcidiocesi di Siracusa, e concelebrata da don Giuseppe Lombardo, consulente ecclesiastico dell’UCSI di Siracusa, delegato regionale della FISC Sicilia e direttore del Settimanale “Cammino”, e da don Aurelio Roberto Russo, rettore del Santuario Madonna delle Lacrime. A conclusione della celebrazione, il presidente provinciale Salvatore Di Salvo leggerà, a nome dei giornalisti, la Preghiera del Giornalista.

A seguire, nel Salone “Ettore Baranzini”, si svolgerà il seminario promosso dall’UCSI Siracusa, l’Ufficio per la Pastorale delle Comunicazioni sociali dell’Arcidiocesi di Siracusa, Ordine dei Giornalisti di Sicilia e Consiglio Nazionale Ordine dei Giornalisti e Assostampa Siracusa, in collaborazione con l’UCSI Sicilia e la FISC Sicilia, per la formazione dei giornalisti sul Tema: “Comunicare l’immigrazione: Il mondo dei minori migranti”. Sono previsti, a partire dalle ore 10.30, interventi di saluto di: - don Aurelio Russo, rettore del Santuario Madonna delle Lacrime; - Salvatore Di Salvo, presidente provinciale UCSI e consigliere nazionale UCSI; - Alessandro Ricupero, addetto stampa dell’Ufficio per la Pastorale delle Comunicazioni sociali dell’Arcidiocesi di Siracusa; - Santo Gallo, consigliere nazionale Ordine dei Giornalisti; - Salvatore Pappalardo, consigliere regionale UCSI Sicilia. I giornalisti: Giuseppe Vecchio, già presidente regionale UCSI Sicilia e presidente del Consiglio di Disciplina dell’Odg Sicilia, e Aldo Mantineo, già segretario provinciale Assostampa Siracusa e revisore dell’Odg Sicilia, dialogheranno con don Luca Saraceno, docente all’ISSR “San Metodio”, Abdelhafid Kheit, Unione Comunità Islamiche Italia e Iolanda Genovese, responsabile sede AccoglieRete.

Il messaggio del Papa per la giornata viene, tradizionalmente, pubblicato in occasione della ricorrenza di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti il 24 gennaio, e la Giornata delle comunicazioni sociali viene celebrata in molti Paesi la domenica che precede la Pentecoste, il 28 maggio 2017 – ha detto il presidente provinciale dell’UCSI Siracusa, Salvatore Di Salvo –. Questa giornata è l’unica ad essere stata istituita dal Concilio Vaticano II. La relativa disposizione è contenuta nel paragrafo 18 del Decreto conciliare Inter Mirifica. Un richiamo alla responsabilità dei professionisti della comunicazione, perché servano la verità senza, invece, servirsi della propria professione o del proprio ruolo per creare smarrimento, sconcerto, perdita di fiducia e di speranza”. Il corso si concluderà alle ore 13.30. Il seminario, accreditato presso l’Ordine dei Giornalisti, consente di acquisire 3 crediti formativi. Per le iscrizioni sulla piattaforma Sigef.


 


Altre Notizie su

Notizie > Regionali






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839