AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Notizie > Messina > Giornata di Studi nel ventennale della morte del prof. Sandro Leanza

 lunedì 23 gennaio 2017

UNIVERSITÀ DI MESSINA

Giornata di Studi nel ventennale della morte del prof. Sandro Leanza

di Rosa Maria Lucifora


alt

Martedì 24 gennaio, alle ore 09.00, nell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Messina (Piazza Pugliatti) si terrà una Giornata di Studi per commemorare, nel ventennale della morte, il ch.mo prof. Sandro Leanza, che fu professore ordinario di Letteratura Cristiana Antica dal 1981 fino alla prematura scomparsa e direttore dell’Istituto di Filologia classica dal 1987 al 1993.L’iniziativa, che per la rilevanza ha meritato il patrocinio dall’AICC, dalla Biblioteca Provinciale dei PP. Cappuccini, dalla Deputazione di Storia Patria, dell’Accademia Peloritana, è stata promossa dalla prof.ssa Maria Antonietta Barbàra, che ricopre oggi la stessa prestigiosa cattedra: e tanto più essa giunge opportuna, in quanto manifesta la continuità e la vitalità presso l’Ateneo messinese di una lunghissima tradizione di studi sull’antico Cristianesimo.

Il denso programma della giornata prevede contributi di studiosi illustri, laici e religiosi, messinesi o di altre sedi, che collaborarono con il prof. Leanza e ne coltivarono l’amicizia: dopo il saluto ufficiale del rettore, prof. Pietro Navarra, si avvicenderanno i proff. Stefano Carabetta, P. Giuseppe Carlo Cassaro, Benedetto Clausi, Lietta De Salvo, Lucietta Di Paola, Anna Maria Liberati, Cesare Magazzù, Antonio Nazzaro, Vincenzo Ortoleva, M. Rosaria Petringa, Antonio Pugliese, Grazia Rapisarda, Antonino Zumbo. Introdurrà e concluderà i lavori la prof.ssa Maria Antonietta Barbàra.Uomo di raffinata intelligenza ed elevata umanità, il prof. Leanza seppe coniugare il rispetto dei valori umani e religiosi, e degli impegni familiari, con un’instancabile attività di studioso e di maestro: membro dell’Accademia Peloritana, della Deputazione di Storia Patria e di molte altre, tra le quali vogliamo ricordare la International Association of Patristic Studies, con sede in Francia.

Visiting professor presso l’Istituto Teologico San Tommaso, presso quello di Trani, presso l’Università di Bari, dove profuse ampi saperi di esegesi e catechesi patristica. Fu fondatore dell’Istituto di studi Cassiodorei, di Squillace e della sua ricca biblioteca, che diresse fino alla morte, facendone cuore pulsante di studio e ricerca, di dottrina teologica, di Storia e Storia religiosa. Fu direttore di collane e riviste, e fecondo autore di pubblicazioni dedicate ai Padri, alla tradizione Biblica, a città e Santi della Calabria, a Cassiodoro ed ai suoi scolari.



 


Altre Notizie su

Notizie > Messina






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839