Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Sociale > Salute e Benessere > Due ragazzi su 10 positivi a Papilloma Virus

 sabato 14 gennaio 2017

INFEZIONE DA HPV

Due ragazzi su 10 positivi a Papilloma Virus

di Redazione


alt

Non sospettano, minimamente, di poter essere portatori di una patologia a trasmissione sessuale che può anche causare un tumore. Eppure, il 20% dei giovani maschi risulta positivo al Papilloma virus (HPV), in molti casi anche nelle varianti con genotipo oncogeno. Inoltre, il 95% dei soggetti che presentano questa infezione ha rapporti non protetti (percentuale molto più alta della media) e il 66% di loro con più di una o un partner. A rivelarlo, una ricerca condotta nell’ambito della campagna di informazione e prevenzione ‘Amico-Andrologo’, nell’ambito della quale 150 ragazzi maschi delle scuole secondarie superiori sono stati sottoposti a tampone per la ricerca di HPV. Comunemente conosciuta perché causa di tumore al collo dell’utero nelle donne, l’infezione da HPV nel maschio è un problema altrettanto pericoloso, ma poco noto e sottostimato.Pochi, infatti, sanno che, anche nell’uomo, può provocare infertilità e neoplasie a livello genitale, a carico del cavo orale e dell’ano. Nello specifico, i genotipi oncogeni 16 e 18 sono risultati presenti, rispettivamente, nel 6% e nel 13% dei ragazzi risultati positivi allo screening di ‘Amico-Andrologo’.

L’80% di tutti i casi positivi, inoltre, erano silenti ovvero non accompagnati da lesioni o condilomi, aspetto questo che rende l’infezione, difficilmente, diagnosticabile e determina una maggiore diffusione del virus in soggetti non affetti. Ben venga, quindi – commenta Andrea Lenzi, andrologo e presidente della Società Italiana di Endocrinologia – che il nuovo Piano Nazionale Prevenzione Vaccinale (PNPV) 2016-2018 raccomandi la vaccinazione contro l’HPV anche per i ragazzi, oltre che per le ragazze. Siamo stati tra i primi fautori di questa novità, perché significa non solo proteggere la popolazione maschile, ma anche aumentare l’efficacia nella popolazione femminile, diminuendo così patologie e tumori correlati”.


 


Altre Notizie su

Sociale > Salute e Benessere






 
Partner
 
 
© 2011/17 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via Felice Bisazza 44, 98122 Messina - P.Iva 02939580839