Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Notizie > Sport > La “Messina Marathon” apre il 2017 dei grandi eventi in Sicilia

 martedì 10 gennaio 2017

MESSINA

La “Messina Marathon” apre il 2017 dei grandi eventi in Sicilia

di Redazione


alt

Manca davvero poco alla 9a Messina Marathon – 8° Trofeo Unicredit. La macchina organizzativa è in fermento per il grande evento podistico, curato dall’Associazione Dilettantistica “Polisportiva Odysseus” Messina, sotto l’egida della “FIDAL”, in programma domenica 15 gennaio 2017. Questa mattina, a Palazzo Zanca, si è svolta la conferenza dei servizi, indetta dall’assessore allo Sport, Sebastiano Pino, per definire gli ultimi dettagli. Insieme alla 9a “Antonello da Messina”, gara internazionale di corsa su strada di 42,195 km, sono previste, inoltre, la 9a Mezza Maratona “Eufemio da Messina”, sulla distanza di 21,097 km, la 7a “Shakespeare Run” di 10,500 km ed il Fitwalking, la camminata non competitiva di 10,500 km. La partenza, unica per tutte le prove, avverrà alle ore 09.00, da Piazza Unione Europea. Previsti dal regolamento due giri per gli atleti che si misureranno nella Maratona, uno per coloro i quali affronteranno la Mezza. Il presidente del comitato organizzatore, Antonello Aliberti, fa il punto sulla manifestazione: “Secondo la nuova classificazione della ‘FIDAL’, la Maratona di Messina è stata insignita del marchio ‘Bronze’.

È, inoltre, per noi un motivo d’orgoglio e di soddisfazione che la ‘Messina Marathon’ possa essere la prima che si correrà in Italia nel 2017, secondo il calendario nazionale. Tutto ciò ci ripaga dopo anni di grandi sacrifici. La data è stata scelta in accordo con la ‘FIDAL’, anche per venire incontro alle esigenze dei podisti. Nell’organizzazione, contiamo sul prezioso apporto della Polizia Municipale e delle Associazioni della Consulta della Protezione Civile. L’evento vale anche per la prima edizione del ‘Grand Prix’ dello Stretto, nell’ambito dell’accordo stipulato con l’‘A.S.D.’ Atletica Sciuto, che crea un ideale ponte con Reggio Calabria”. In quest’ottica, verrà ricavata una speciale classifica, sommando i tempi delle due prove di Mezza Maratona, dopo la gara svoltasi il 6 novembre scorso a Reggio Calabria. Il primo uomo e la prima donna in graduatoria verranno proclamati vincitori assoluti del ‘Grand Prix’ dello Stretto.


 


Altre Notizie su

Notizie > Sport






 
Partner
 
 
© 2011/17 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via Felice Bisazza 44, 98122 Messina - P.Iva 02939580839