Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Notizie > Messina > Operativi i mezzi spazzaneve e spargisale

 giovedì 5 gennaio 2017

ALLERTA METEO

Operativi i mezzi spazzaneve e spargisale

di Redazione


alt

La Città Metropolitana di Messina, a seguito dell’avviso di allerta meteo-idrogeologico previsto per il 5 gennaio, diramato dalla Protezione Civile della Regione Siciliana, ha disposto la piena operatività di tutte le squadre di Pronto Intervento, del corpo di Polizia Metropolitana e di tutti i mezzi spazzaneve e spargisale a disposizione dell’Ente. Si tratta di diciotto automezzi che sono dislocati lungo le strade provinciali a rischio e che interverranno, qualora le precipitazioni nevose e la presenza di formazioni di ghiaccio dovessero mettere a rischio la percorribilità viaria tra i vari comuni, soprattutto tra quelli situati sui rilievi montuosi del territorio.

Gli automezzi entreranno in funzione, in concomitanza delle precipitazioni nevose, nei Comuni di Cesarò, San Teodoro, Montalbano Elicona, San Piero Patti, Ucria, Raccuja, Caronia, Capizi, Tortorici, Galati Mamertino, Longi e nelle ulteriori zone che presenteranno particolari criticità. L’ex Provincia ha già proceduto allo stoccaggio del sale antighiaccio nei depositi dislocati a San Teodoro, Caronia, Montalbano Elicona e Tortorici. Palazzo dei Leoni ricorda che nelle strade interessate da nevicate vige l’ordinanza n. 43 del 28 novembre 2013 che prescrive l’obbligatorietà della dotazione, a bordo degli autoveicoli di ogni genere, di catene da neve o pneumatici invernali e che tale disposizione ha vigore dal 30 novembre al 15 aprile dell’anno successivo.

In particolare, si evidenzia che sulla strada provinciale 50 bis di Dinnammare, ricompresa nella predetta ordinanza, gli operatori stradali e gli ufficiali della Polizia Metropolitana sono impegnati nell’intervento e nella repressione dei numerosi automobilisti in difficoltà a causa del mancato rispetto dell’ordinanza di divieto di transito, qualora non forniti delle necessarie attrezzature antineve. Ai trasgressori, saranno applicate le sanzioni previste dal Codice della Strada.


 


Altre Notizie su

Notizie > Messina






 
Partner
 
 
© 2011/17 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via Felice Bisazza 44, 98122 Messina - P.Iva 02939580839