Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Notizie > Messina > Conferenza Stampa della V Cavalcata Storica dei Cavalieri della Stella

 lunedì 2 gennaio 2017

MESSINA

Conferenza Stampa della V Cavalcata Storica dei Cavalieri della Stella

di Redazione


alt

Martedì 3 gennaio, alle ore 10.30, a Messina presso il Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca, si terrà la conferenza stampa di Presentazione della “V Edizione della Cavalcata Storica dei Cavalieri della Stella”. L’evento, che si svolgerà venerdì 6 gennaio, è promosso dall’Associazione Storico Culturale “Compagnia d’Armi Rinascimentale della Stella” di Messina, per rinnovare l’antica tradizione che vedeva nel giorno dell’Epifania la festa dell’antico ed illustre “Ordine Militare della Stella”, prestigioso sodalizio fondato a Messina nel 1595 e sciolto nel 1678, dopo la ben nota rivolta antispagnola. La manifestazione, che non gode di nessun contributo pubblico, ma solo di patrocini istituzionali gratuiti e di alcune sponsorizzazioni private, vuole essere un regalo ed omaggio alla cittadinanza messinese che, con la consapevolezza e la riscoperta della sua grande storia, può guardare al futuro con maggiore speranza ed entusiasmo.

Il corteo storico sarà arricchito da un ricco programma che dal 6 all’8 gennaio vedrà al Monte di Pietà esposizioni, concerti e conferenze in collaborazione con varie associazioni e sodalizi. Quest’anno, ci sarà un’anteprima della manifestazione martedì 3 gennaio, alle ore 21.00, nella rinnovata Galleria Vittorio Emanuele con l’esecuzione di alcuni balli rinascimentali da parte di alcuni componenti del Gruppo Storico, grazie alla collaborazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Messina. I vari dettagli dell’evento saranno illustrati nel corso della conferenza stampa dal presidente Carmelo De Leo, dal presidente onorario Giuseppe Amato e dal vice presidente e consulente storico Marco Grassi.


 


Altre Notizie su

Notizie > Messina






 
Partner
 
 
© 2011/17 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via Felice Bisazza 44, 98122 Messina - P.Iva 02939580839