AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Notizie > Messina > Inaugurata al Policlinico una Centrale di sterilizzazione

 lunedì 2 gennaio 2017

MESSINA

Inaugurata al Policlinico una Centrale di sterilizzazione

di Redazione


alt

È stata inaugurata, al Policlinico universitario, una Centrale di ultima generazione dedicata alla sterilizzazione dei ferri chirurgici, l’unica di questo tipo in Sicilia orientale e Calabria che rappresenterà una garanzia di qualità per la sicurezza dei pazienti ed una risorsa per il territorio. L’AOU “G. Martino” potrà, così, contare su uno spazio innovativo e moderno, dove ogni giorno verranno sterilizzati i dispositivi e lo strumentario chirurgico utilizzato nei blocchi operatori. All’inaugurazione, hanno presenziato il rettore, prof. Pietro Navarra; il commissario straordinario dell’AOU “G. Martino”, dott. Giuseppe Laganga; il prorettore vicario, prof. Emanuele Scribano; e l’ing. Alessandro Maria Caltagirone, Settore tecnico – Direzione amministrativa dell’AOU.

Circa 800 metri quadrati al piano -1 del Pad. H, ristrutturati secondo le più moderne logiche architettoniche: dai percorsi separati per gli operatori, alle aree differenziate per tipologia di attività, ai carrelli che consentono la distinzione dello sporco e del pulito, fino alla predisposizione degli appositi kit chirurgici. I vantaggi legati all’introduzione di una struttura concepita secondo queste logiche sono molteplici. In primo luogo, essa rappresenta una garanzia in termini di uniformità di procedure ed è una potente arma contro le infezioni ospedaliere.

Concentrare queste attività in un’unica area, infatti, non solo determina risultati per la sterilità dei materiali, ma al tempo stesso contribuisce ad ottimizzare i tempi determinando un miglioramento della qualità dell’assistenza in sala operatoria con un impiego più razionale del personale infermieristico. L’appalto per la gestione è stato vinto da “Servizi Italia” e, alla scadenza dell’accordo che ha una durata di sei anni, le attrezzature resteranno di proprietà dell’AOU. I costi per la sola realizzazione della Centrale ammontano a circa 1,5 milioni di euro.


 


Altre Notizie su

Notizie > Messina






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839