AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Notizie > Regionali > In ricordo di mons. Alfio Inserra

 martedì 20 dicembre 2016

SIRACUSA

In ricordo di mons. Alfio Inserra

di Redazione


alt

La sezione provinciale dell’“UCSI” di Siracusa e il Settimanale diocesano “Cammino”, sabato 17 dicembre, hanno ricordato mons. Alfio Inserra, cofondatore e direttore del Settimanale “Cammino” e parroco della Chiesa di Santa Rita in Siracusa, nel 5° Anniversario della morte. La celebrazione eucaristica si svolgerà alle ore 09.30, nella Casa del Pianto, in Via degli Orti di San Giorgio, 11, a Siracusa. La messa è stata presieduta dal delegato regionale della “FISC” Sicilia, don Giuseppe Lombardo, direttore di “Cammino” e consulente ecclesiastico dell’“UCSI” di Siracusa. Alla celebrazione eucaristica, oltre ai soci dell’“UCSI” e ai collaboratori del settimanale, hanno partecipato i giornalisti siracusani e il presidente provinciale dell’“UCSI”, Salvatore Di Salvo, nella qualità anche di consigliere nazionale “UCSI”; - il consigliere nazionale della “FISC”, Pino Malandrino; - il consigliere regionale dell’“UCSI” Sicilia, Salvatore Pappalardo. Al termine della celebrazione, il presidente Salvatore Di Salvo e il tesoriere regionale dell’“UCSI” Sicilia, Luca Marino, si sono recati nel cimitero di Francofonte, dove, a nome dei soci, hanno deposto un mazzo di fiori sulla tomba di padre Inserra. Il parroco della chiesa di Santa Rita, mons. Giuseppe Sudano, e la comunità parrocchiale, invece, hanno ricordato mons. Alfio nella celebrazione eucaristica nella parrocchia. La messa è stata presieduta dal parroco mons. Giuseppe Sudano e animata dal coro parrocchiale.

“Il ricordo di Padre Inserra è ancora vivo – ha detto il presidente dell’“UCSI” di Siracusa, Salvatore Di Salvo –. Attento, deciso, rigoroso di fronte agli errori e nelle scelte, vulcanico nelle idee, tenace e irruente dove necessitava, mai remissivo, giornalisticamente scontento, caparbio nella difesa della linea del giornale, ma anche generoso, dal cuore nobile, saggio, sensibile, amico, capace di abbracci commoventi. Un sacerdote e giornalista indimenticabile, con le migliori virtù che nutriva per il “suo” Settimanale “Cammino” del “senso vivace del bene comune”, il motto e il credo – profondamente cristiani – dei suoi sessantenni di sacerdozio e nel suo trentennale impegno giornalistico sempre a fianco alla gente e per la gente. Ha scritto una bellissima pagina di giornalismo siracusano e non.

Nato a Francofone il 4 agosto 1927, da ragazzino Alfio Inserra entrò nel seminario arcivescovile di Siracusa, accolto dall’arcivescovo mons. Ettore Baranzini che lo consacrò sacerdote, a ventitré anni, l’otto aprile del 1951 nel suo Paese natale. A Roma, nell’Università Gregoriana, nel 1953, conseguì la laurea in Teologia, discutendo una tesi sulla natura degli angeli. Visse alcune iniziali esperienze pastorali in Inghilterra, in alcune parrocchie siracusane e nella Curia siracusana (dove, in particolare, raccolse testimonianze sulla prodigiosa lacrimazione della Madonna a Siracusa). Nel dicembre del 1959, a Siracusa fu nominato primo parroco della Parrocchia Santa Rita, di nuova istituzione. Lì, ha lavorato assiduamente, generosamente, coraggiosamente, per oltre 51 anni, realizzando splendide opere pastorali, sociali, educative di grande rilievo. Tra queste, si ricordano, in particolare, la Scuola Mediterranea per assistenti sociali, le scuole parrocchiali materne, elementari e medie, la “Casa serena” per l’accoglienza degli anziani e dei forestieri.

Negli anni sessanta, fu assistente diocesano della sezione siracusana dei giuristi cattolici dell’“U.G.C.I.” e del Gruppo del Movimento dei Laureati Cattolici. Da direttore responsabile, mons. Inserra, nel marzo del 1983, fondò, assieme a mons. Sebastiano Gozzo, il Settimanale diocesano “Cammino”, da lui ininterrottamente guidato ed animato per ventinove anni. Negli anni novanta, è stato vice presidente e, sino alla sua scomparsa, consigliere nazionale della Federazione Italiana Settimanali Cattolici (“F.I.S.C.”). Della stessa Federazione, in Sicilia è stato delegato regionale dal 1983, per ventinove anni, in rappresentanza dei settimanali diocesani siciliani. In tale veste, ha organizzato e presieduto in Sicilia ben venti master nazionali “F.I.S.C.” di formazione per giovani giornalisti, redattori e direttori dei settimanali cattolici italiani. L’ultimo, a fine settembre del 2011, a Patti e Montagnareale (Me).

Negli anni novanta, fu pure per sei anni consigliere di amministrazione del quotidiano nazionale della “CEI”, “Avvenire”. È stato anche – per conto dell’Europa – consigliere dell’“Unione Cattolica della Stampa Internazionale” (“U.C.I.P.”), per due mandati consecutivi dal 1996 al 1999. È stato fondatore della sezione dell’“UCSI” di Siracusa, nel 1996, e consulente ecclesiastico fino alla morte, nel 2011, e corrispondente dell’“Osservatorio Romano”. In sessant’anni di sacerdozio, almeno tre volte l’anno, ha realizzato innumerevoli pellegrinaggi nei cinque continenti del mondo. Prelato d’onore di Sua Santità il Sommo Pontefice, mons. Alfio Inserra è stato pure canonico onorario della Cattedrale polacca di Kielce e promotore della devozione per la Madonna delle lacrime di Siracusa, specialmente, in Australia.


 


Altre Notizie su

Notizie > Regionali






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839