AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Notizie > Messina > Presentazione “Almanaccu sicilianu 2017”

 giovedì 15 dicembre 2016

MESSINA

Presentazione “Almanaccu sicilianu 2017”

di Redazione


alt

“Il mare nella cultura e nelle tradizioni popolari siciliane” è l’intrigante tema dell’“Almanaccu sicilianu 2017”. Da ben quarant’anni in “cammino”, alla riscoperta delle infinite forme di cultura popolare siciliana, con uno sguardo rivolto anche ai virtuosi scambi fra registro “alto” e “basso”, la storica opera della benemerita Pungitopo Editrice di Gioiosa Marea, ritorna così, puntualmente, ad illuminare orizzonti culturali isolani perduti, utili, certamente, a ricongiungere armonicamente la memoria smarrita all’identità dei nostri giorni sfuggente e frammentata.

Quanto mai affascinante poi il tema prescelto per l’“Almanaccu” dell’anno che verrà, quello del mare, in grado di declinarsi con la stessa storia del Mediterraneo e dei suoi popoli da sempre migranti. L’appuntamento ravvicinato con l’“Almanaccu”, curato come sempre da Lucio Falcone e Peppuccio Buzzanca, è in programma sabato 17 dicembre, alle ore 18.00, nella sede dell’Associazione culturale “Il cantiere dell’incanto”, in Via Maddalena 8, a Messina.

Sui contenuti ne parleranno gli stessi autori, oltre che Sergio Todesco, Giovanna La Maestra e Mario Sarica. A leggere i testi, ci sarà Giusi Di Bella, mentre Eugenio Favano, alla voce e alla chitarra, e Rosario Altadonna, alla tromba di conchiglia, ci faranno sentire suoni e voci del Mare, dopo il prologo di suoni percussivi, e non solo, in libertà a cura dell’Associazione “Il cantiere dell’incanto”.


 


Altre Notizie su

Notizie > Messina






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839