Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Notizie > Pr. Nebrodi > Incontro con le scuole e Convegno di studi: “La prosa di Helle Busacca: opere edite e inedite”

 mercoledì 14 dicembre 2016

SAN PIERO PATTI

Incontro con le scuole e Convegno di studi: “La prosa di Helle Busacca: opere edite e inedite”

di Redazione


alt

Il Comune di San Piero Patti – Biblioteca Comunale “Helle Busacca”, presso l’Auditorium Comunale “Manetti Carrara”, organizza, sabato 17 dicembre, alle ore 09.30, una giornata dedicata alla poetessa, scrittrice e pittrice sampietrina, Helle Busacca. Personalità eclettica e carismatica, definita dalla critica un’“Antigone dei tempi moderni”, Helle Busacca rappresenta una voce inconfondibile del panorama letterario italiano del Novecento per l’originalità della sua opera. Nacque a San Piero Patti il 21 dicembre 1915 e, a Firenze, il 15 gennaio del 1996, qualche anno prima decise di donare tutti i suoi libri alla Biblioteca del Comune di San Piero Patti.

La rassegna avrà inizio con la “lectio magistralis” della prof. Ernestina Pellegrini, docente di Critica Letteraria e Letterature Comparate del Dipartimento di Lingue, Letterature e Studi Interculturali dell’Università di Firenze; seguirà, poi, la premiazione del Concorso di Poesia “Helle Busacca”, indetto per gli alunni dell’Istituto Comprensivo di San Piero Patti; infine, interverranno due delle principali studiose della Busacca, la prof. Serena Manfrida e la dott. Valentina Fiume, provenienti dall’Università di Firenze. A moderare i lavori, sarà il prof. Giuseppe Fontanelli, docente di Letteratura italiana contemporanea del Dipartimento di Civiltà antiche e moderne dell’Università di Messina.


 


Altre Notizie su

Notizie > Pr. Nebrodi






 
Partner
 
 
© 2011/17 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via Felice Bisazza 44, 98122 Messina - P.Iva 02939580839