Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Eventi > INAUGURAZIONE DELLA SEZIONE DEDICATA ALLA MADONNA DELLA LETTERA

 giovedì 24 marzo 2011

MUSEO DELL'OPERA DEL DUOMO

INAUGURAZIONE DELLA SEZIONE DEDICATA ALLA MADONNA DELLA LETTERA

di don Giuseppe Lonia


altSi comunica che giorno 24 marzo c.m., alle ore 16,30, presso il Museo dell'Opera del Duomo, S.E. l’Arcivescovo Mons. Calogero La Piana inaugurerà la sezione dedicata al culto della Madonna della Lettera a cura della Dott.ssa Giusy Larinà, Storico dell'Arte, con il coordinamento di Mons. Salvatore De Domenico, Direttore del Museo.

L'allestimento prevede l'esposizione dei gioielli più importanti donati nei secoli alla Patrona della Città di Messina, alcuni dei quali mai resi visibili, altri, invece, staccati in passato per motivi di tutela dalla seicentesca Manta in oro e non più esibiti.

I monili sono stati restaurati nel 2009 dal Prof. Sante Guido insieme alla Manta e a tutti i gioielli che la ricoprono con il contributo dello stesso Museo dell'Opera del Duomo della fervente devozione popolare e la cui promozione del reperimento fondi è stata effettuata dalla Sig.ra Mimma Mirenda, Past President dell'lnternational Inner Wheel 211 Distretto Club di Messina.

Inoltre, nella sezione sono esposti manufatti in argento e materiali preziosi pertinenti il culto della Madonna della Lettera o appositamente realizzati per la Cappella alla Vergine intitolata. Si tratta di opere di pregevole fattura prevalentemente create da argentieri messinesi nei secoli XVII-XIX.

L'allestimento è stato eseguito dalla ditta ARCHEOLAB di Mario Basile di Messina.


 


Altre Notizie su

Eventi






 
Partner
 
 
© 2011/17 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via Felice Bisazza 44, 98122 Messina - P.Iva 02939580839