AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Cultura e Società > Tradizioni > A Bagnara il presepe artistico più a Sud dello Stivale

 sabato 10 dicembre 2016

L’INTERVISTA

A Bagnara il presepe artistico più a Sud dello Stivale

di Domenico Interdonato


alt

Il presepe più a Sud dello Stivale si trova a Bagnara, guardando la bellezza delle scene e i movimenti dei meccanismi si pensa ad un’opera d’arte, studiata e poi realizzata con strumenti costosi e complessi, ma non è così, l’opera nasce da materiali riciclati e poi assemblati dalle mani di 14 volontari, capitanati dal presidente dell’Associazione di volontariato “Rione Inglese” Onlus, Massimiliano Grillo, e dal decano Francesco Gioffrè. La cerimonia dell’inaugurazione si svolgerà sabato 10 dicembre, alle ore 10.30, al Rione Inglese. Un presepe artistico di circa 50 metri quadrati, che i volontari iniziano a costruire a febbraio, sempre diverso e con materiali nuovi e creativi, interessante la scelta di utilizzare il riciclo, dalle corde delle tapparelle, alla spugna dei materassi, ai motorini dei grill e dei tergicristalli delle auto, ai pezzi di mobili, tutto, doverosamente, strappato alle discariche e rivitalizzato dal gruppo capitanato dal presidente Gioffrè.

Al presidente abbiamo chiesto, come nasce l’idea del Presepe a Bagnara?

“Nasce dalla voglia di stare insieme e di vivere una tradizione, che si rinnova negli anni”.

Qual è lo scopo di questa meravigliosa creazione?

“Lo scopo è quello di far sorridere i ragazzi, vederli guardare i meccanismi, i colori, la parti animate e leggere nei loro occhi lo stupore, la felicità e l’interesse”.

Chi viene a vedere il Presepe?

“Lo scorso anno sono stati oltre 400 i bambini delle varie scuole dell’area metropolitana e circa tremila visitatori, che sono venuti a visitarlo, un gran bel numero che, siamo certi, crescerà ancora.

L’opera quando nasce e fino a quando si potrà visitare?

“Il presepe nasce 12 anni fa, ma la tradizione è ancora più lontana. Stiamo promuovendo nei social l’evento, che si concluderà martedì 10 gennaio 2017”.

Dove si trova il Presepe?

“Giunti a Bagnara ed entrati nel paese, bisogna cercare Via Antonio Polito, è qui che noi volontari, da anni, realizziamo questa meravigliosa opera d’arte”.

L’evento ha dei Patrocini di Aziende ed Enti?

“Sì, abbiamo ottenuto il patrocinio della regione Calabria e del Comune di Bagnara”.

Che messaggio vuole lanciare?

“Solo questo: venite a Bagnara per trovare il giusto clima natalizio e portate i bambini”.

Chi sono i volontari che collaborano?

Ecco tutti i nomi in ordine sparso: Massimiliano Grillo (presidente), Carmine Laurendi (vicepresidente), Rocco Gentiluomo, Antonio Tripodi, Domenico Tripodi (segretario), Giuseppe Versace (regista), Carmelo Laurendi, Gabriele De Giovanni, Anna Pietropaolo, Benedetta Pietropaolo, Francesco Gioffrè (decano), Domenico Bonaventura, Rocco Gentiluomo e Melissa Pirrotta.


 


Altre Notizie su

Cultura e Società > Tradizioni






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839