AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Notizie > Messina > VII Rassegna teatrale “Zancle” con il Premio “Adolfo Celi”

 sabato 10 dicembre 2016

MESSINA

VII Rassegna teatrale “Zancle” con il Premio “Adolfo Celi”

di Redazione


alt

Parte la 7a Rassegna teatrale “Zancle” – Premio “Adolfo Celi”, con la Stagione di Prosa 2016/2017 dell’Associazione culturale teatrale “Ledimigi”, diretta artisticamente da Mimmo Giuliano. La 7a Edizione ha aperto il sipario sabato 10 dicembre con un’opera della Compagnia “Ledimigi” – ente organizzatore – che si concluderà il 29 aprile 2017 con una commedia comico/brillante, entrambe saranno “fuori concorso”. Seguirà la premiazione con l’assegnazione dei premi che avranno tutti motivazione: Premio “Adolfo Celi” alla Compagnia I classificata; Premio alla Compagnia II e III classificata; saranno, altresì, premiati: migliore attore/attrice protagonista; migliore attore/attrice non protagonista; migliore attore/attrice caratterista; migliore attore/attrice giovane; migliore scenografia; migliore regia; migliori costumi; migliore adattamento delle musiche; migliore originalità del testo e, per finire, l’oscar del teatro assegnato alla compagnia più gradita al pubblico.

La giuria (nella foto) di qualità è così composta: presidente, dott. Lillo Alessandro; in ordine alfabetico, componenti: l’attore/regista Salvatore Celano; il regista/direttore artistico Pippo Cicciò; il maestro d’Arte Pippo Crea; la dott.ssa Giovanna Lally Famà; il giornalista pubblicista dott. Domenico Interdonato; l’attore/regista/direttore artistico dott. Fabio La Rosa; l’attrice Ivana Pittella; la dott. Titti Mazza. L’Associazione teatrale “Ledimigi” nasce nel novembre del 1998, senza scopo di lucro, da attori messinesi, che già si cimentavano in rappresentazioni teatrali con altre compagnie e che, successivamente, hanno sentito il bisogno di costituirsi in associazione libera e indipendente, sotto la direzione artistica di Mimmo Giuliano.

Unico intento della Compagnia è stato sempre quello di portare alto il nome della nostra Città e della Sicilia intera tramite l’organizzazione di eventi e rappresentazioni teatrali, per creare relazioni e possibilità di confronto tra le varie compagnie che possano permettere nuove vie di sviluppo e crescita per il teatro, ma anche collaborazioni diffuse sia di privati che di enti pubblici che possano dare l’avvio a produzioni di opere che, per scarsa disponibilità di mezzi finanziari o per mancanza di maggiori spazi per la loro messa in scena, sarebbero poco rappresentate. L’Associazione teatrale, nei suoi 18 anni dalla costituzione, ha al suo attivo ben 34 commedie comico/brillanti, 1 commedia musicale e 3 musical, oltre a varie rassegne; citiamo solo le ultime che sono: “Estateteatro”, “Pagine di Teatro”, organizzate insieme alle Compagnie messinesi “Teatroinstabile”, diretta artisticamente da Daniela Galletta e la Compagnia “Il Quadrotondo”, direttore artistico Gaetano Donato, e la Rassegna teatrale “Zancle”, a breve, in scena.

La “Ledimigi” tiene a ricordare anche varie rappresentazioni a scopo, esclusivamente, umanitario per l’UNICEF, l’AIRC, l’UNITALSI, EMERGENCY e tante altre, ancora. Il loro motto è “Divertendoci, Divertiamo” ed è per questo che vogliono condividere, insieme al loro pubblico, sani momenti di cultura teatrale, divertimento ed aggregazione.


 


Altre Notizie su

Notizie > Messina






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839