Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Notizie > Pr. Nebrodi > Prima Edizione della “Festa della Nocciola”

 mercoledì 7 dicembre 2016

TORTORICI

Prima Edizione della “Festa della Nocciola”

di Redazione


alt

La pro loco di Tortorici, presieduta da Lidia Calà Scarcione (nella foto), in collaborazione con il “Gal Nebrodi Plus” ed il patrocinio del Comune di Tortorici, organizza la 1a Edizione della “Festa della Nocciola”. L’evento si terrà nei giorni di sabato 10 e domenica 11 dicembre 2016 nell’affascinante location di Piazza Timpanaro a Tortorici. Il programma prevede due giorni di intensi ed imperdibili appuntamenti, dai “Cooking show”, in cui verranno presentati piatti tipici a base di nocciole (dolci, creme, primi piatti e arancini alla nocciola), ai seminari tematici, nei quali saranno affrontate le problematiche relative alle coltivazioni nebroidee delle piante di nocciolo. Tutti i visitatori potranno degustare i piatti tipici, come la pasta reale di Tortorici, la pasta fresca alla nocciola ed altre prelibatezze, preparate dallo chef Elio Bevacqua; - dalla pasticcera Lidia Calà, presidente della pro loco; - Claudio Favazzo, dell’omonimo panificio; - Rosario Bontempo, del Ristorante “L’Airone”; - e Angela Armeli, del Ristorante “Rinazzo”.

Temi, particolarmente, interessanti saranno al centro dei tre tavoli tematici che si svolgeranno presso la Sala Convegni del Circolo dei Maestri. Il primo, sabato 10, alle ore 16.30, affronterà le problematiche delle fitopatologie del nocciolo; il secondo, domenica 11, alle ore 10.30, riguarderà la costituzione del Contratto di Rete del comparto corilicolo; infine, nel terzo incontro, domenica 11, con inizio alle ore 16.30, si parlerà delle misure del PSR 2014-2020 a sostegno della coricoltura. Previsti gli interventi di autorevoli esponenti del mondo dell’agricoltura, dell’ambiente e della politica siciliana.


 


Altre Notizie su

Notizie > Pr. Nebrodi






 
Partner
 
 
© 2011/17 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via Felice Bisazza 44, 98122 Messina - P.Iva 02939580839