AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Sociale > Associazionismo > Presentazione del Progetto “Legalità a 360 gradi”

 venerdì 2 dicembre 2016

MESSINA

Presentazione del Progetto “Legalità a 360 gradi”

di Redazione


alt

Presso la Sala Ovale di Palazzo Zanca, è stata presentata “Le(G)ali”, nuova Associazione giovanile di Messina, costituita grazie al Bando della Regione Siciliana “Giovani protagonisti di sé e del territorio – CreAzioni Giovani”. L’Associazione ha presentato il Progetto “Legalità a 360 gradi”, finanziato all’interno della linea d’intervento n. 3 “Giovani e Legalità” del medesimo bando regionale, come altre 200 organizzazioni su oltre 2000 proposte progettuali presentate in tutta la Sicilia. Gli altri partner coinvolti nel progetto sono: - il Comune di Messina; - l’Associazione Bios; - l’Associazione Villafranca Giovane; - la Parrocchia Annunziata; - gli istituti scolastici (“F. Maurolico”; Istituto “La Farina”; Istituto “Basile”; Istituto “Galileo Galilei”); - il Comitato “Addiopizzo” Messina.

Il progetto è volto a sensibilizzare e stimolare, nei giovani studenti di scuola, la conoscenza e il confronto riguardo i fenomeni lontani dalla legalità e, ormai, di ordinaria quotidianità, quali: bullismo, criminalità organizzata, usura e mafia. Le attività saranno realizzate da giovani professionisti che, utilizzando una metodologia di didattica “non formale”, cercheranno di stimolare nei partecipanti un effetto critico riguardo le tematiche trattate e saranno rivolte a giovani studenti tra i 14 e i 18 anni di età. Si prevede il loro inizio da gennaio a maggio 2017. Dopo la selezione dei partecipanti, coinvolgendo direttamente i referenti scolastici dei rispettivi istituti coinvolti nel progetto, si andranno a sviluppare le attività, articolate in una parte didattica e in una parte pratica. Il percorso didattico prenderà avvio con alcune lezioni introduttive sui fenomeni del bullismo, dell’usura e della criminalità organizzata.

Per quanto riguarda la parte pratica, sono previsti degli incontri che avranno ad oggetto la visione di film sulle tematiche trattate, in modo da colpire in modo più incisivo e diretto il pubblico giovanile. Il progetto, inoltre, si articolerà in una parte pratica volta alla partecipazione a lezioni di fumettistica che culmineranno nella realizzazione, da parte dei giovani partecipanti, di una web-comic. I lavori saranno curati dal nostro concittadino Lelio Bonaccorso, noto fumettista ed illustratore di fama internazionale. I bozzetti del fumetto saranno anche oggetto di una mostra itinerante, fra le scuole di Messina e di Villafranca, illustrata dai partecipanti stessi, rimanendo esposta all’interno del bene confiscato alla mafia messo a disposizione dal Comitato “Addio Pizzo” di Messina. Infine, a maggio verrà realizzato un incontro pubblico con la presenza degli studenti della provincia di Messina e delle autorità pubbliche, all’interno dei locali di “Co.Vi” – “Coworking Villafranca Tirrena”, sito al Centro di Aggregazione Giovanile “Ripa” di Villafranca Tirrena (ME).


 


Altre Notizie su

Sociale > Associazionismo






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839