AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Notizie > Pr. Jonica > Riapre la Libreria Bucolo

 venerdì 2 dicembre 2016

TAORMINA

Riapre la Libreria Bucolo

di Redazione


alt

Abbiamo voluto dare continuità e rinnovato slancio ad un’attività che non può considerarsi un mero esercizio commerciale, ma una vera e propria officina culturale e, perciò, in grado di garantire risultati eccellenti in un luogo che rappresenta un brand mondiale di cultura e turismo”. Con questa motivazione, costruttiva e pertinente, l’assessore regionale dei Beni culturali e dell’Identità Siciliana, Carlo Vermiglio, ha annunciato che la Libreria “Bucolo” sarà ospitata in una parte dei locali di Palazzo Ciampoli, gioiello dell’architettura gotico-catalana di proprietà del demanio regionale, che domina l’omonima scalinata affacciata sul corso principale di Taormina. La nuova collocazione consentirà, a breve, la ripresa dell’attività della storica libreria, l’unica nel raggio di 50 chilometri, avviata e gestita da Santina Bucolo e dalla figlia Antonella Ferrara fin dal 1998, e, tuttavia, chiusa in ottobre per l’impossibilità di fare fronte all’oneroso canone di locazione.

Si scioglie, così, il nodo principale di una vicenda che da mesi suscitava solidarietà e indignazione nel mondo della cultura, ed era stata, perciò, portata all’opportuna conoscenza del presidente del Consiglio Matteo Renzi e del ministro dei Beni Culturali e Ambientali e del Turismo, Dario Franceschini, ricevendo da entrambi riscontro rispetto a quello che è subito apparso come un caso emblematico della sorte che affligge e minaccia le librerie storiche del Paese.

La Libreria “Bucolo”, grazie al trasferimento a Palazzo Ciampoli, potrà riprendere e proseguire, a condizioni sostenibili, l’attività interrotta un paio di mesi fa per cessata locazione e l’impossibilità di procedere all’esoso rinnovo. Tale interruzione, rivelatasi per fortuna temporanea, segnava una sconfitta sul piano, soprattutto, culturale e sociale, trattandosi di una libreria storica e, peraltro, la sola – come si è anticipato – a servire il vasto circondario. Si prospetta ora un lieto fine che Santina Bucolo e Antonella Ferrara hanno perseguito con tenacia e promettono di tradurre in traguardi sempre più ambiziosi a beneficio della comunità, in sintonia con la vocazione turistica e culturale di Taormina.


 


Altre Notizie su

Notizie > Pr. Jonica






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839