Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Notizie > Pr. Tirrenica > Cortigiani e pescatori in piazza per il “Bamparizzu”

 giovedì 1 dicembre 2016

VILLAFRANCA TIRRENA

Cortigiani e pescatori in piazza per il “Bamparizzu”

di Redazione


alt

Al via, a Villafranca Tirrena, le manifestazioni per il periodo natalizio. Si svolgerà, domenica quattro dicembre, a Villafranca Tirrena la 6a Edizione della per le vie del Paese. Spinto da figuranti, nelle vesti di pescatori e popolane, l’antico carro raccoglierà legna da bruciare in onore del Santo Patrono Nicola. Durante il percorso della sfilata, la rievocazione si animerà con canti, poesie e messinscene. Il carromatto inizierà il suo percorso da Piazza Castello, alle ore 17.30, per attraversare la Via Contura e concludersi, intorno alle ore 20.00, con una fagiolata nel Largo Stefano Cottone. L’appuntamento si rifà ad una vecchia tradizione ripresa con il contributo della pro loco Villafranca Tirrena ed il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Villafranca Tirrena ed è da preludio alle Manifestazioni del “Bamparizzu” del prossimo 5 dicembre, curate instancabilmente, ormai da sedici anni, dall’Associazione “Vivere Villafranca”.

Alla vigilia del Santo Patrono, infatti, avviene l’accensione del grande falò in Piazza Castello affidata al Comitato “San Nicola di Bari”. Ma per tutto il pomeriggio il centro tirrenico sarà animato della Sfilata della “Corte Principesca e dei Pescatori”, proposta con successo di anno in anno. Dalle prime ore del pomeriggio, dal lungomare, una barca verrà trainata dai pescatori, mentre, in contemporanea, da Piazza Castello si snoderà la Sfilata della “Corte principesca”. I percorsi di pescatori e cortigiani saranno accompagnati da diversi figuranti, come artisti di strada e musici. Gli appuntamenti della giornata si concluderanno con la degustazione del pane caldo con olio, a cura della “Pro Carnevale Bauso”, e di sfinci, queste ultime a cura dell’Associazione “Noi per Voi”. Il giorno successivo, martedì 6 dicembre, dalle ore 14.30, la processione ed i festeggiamenti religiosi in onore del Santo Patrono, a cura della Parrocchia “San Nicolò di Bari”.

Queste prime iniziative culturali di dicembre s’inseriscono in un più ampio cartellone del “Natale Villafranchese 2016” che verrà presentato, a breve, e che prevede il patrocinio dall’Amministrazione Comunale di Villafranca, l’Assessorato al Turismo e Spettacolo e la pro loco. Già annunciati ed attesi, tra gli eventi di dicembre, i mercatini di Natale presso il Centro Commerciale “La Briosa”, “La Via della Cona” a Calvaruso, la mostra del mini-presepe al Santuario “Ecce homo” e diversi appuntamenti presso il Centro di Aggregazione Giovanile e nei vari borghi cittadini che saranno illustrati nei prossimi giorni.


 


Altre Notizie su

Notizie > Pr. Tirrenica






 
Partner
 
 
© 2011/17 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via Felice Bisazza 44, 98122 Messina - P.Iva 02939580839