AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Notizie > Messina > Area archeologica del Convento di Santa Maria di Gesù – Tomba di Antonello

 mercoledì 23 novembre 2016

LUOGHI DEL CUORE

Area archeologica del Convento di Santa Maria di Gesù – Tomba di Antonello

di Redazione


alt

Si è svolta, presso la Sala Consiglio della Città Metropolitana di Messina, la Conferenza Stampa promossa dai volontari per il recupero del sito archeologico “Convento Santa Maria di Gesù Superiore”. L’intento della giornata è stato quello di sostenere la raccolta firme promossa dal “FAI” nell’ambito dell’Iniziativa “I Luoghi del Cuore”, per reperire risorse volte alla fruizione e recupero del Sito “Tomba di Antonello”. Il sito, inserito già nel 2005 nel secondo censimento “FAI” de “I Luoghi del Cuore” da non dimenticare – su segnalazione del volontario Giuseppe Previti – si trova nella periferia nord, in località Ritiro, adiacente la palestra comunale. Il complesso archeologico del Convento di Santa Maria di Gesù Sup. risale al 1166 e sorge su preesistenti Terme Romane. La Tomba di Antonello è un “Luogo del Cuore” che possiede particolare fascino – ha sostenuto l’avv. Silvana Paratore intervenuta all’incontro – per essere il luogo di sepoltura di Antonello da Messina. Trattasi di un fine, quello del recupero e ripristino del sito archeologico, di grande rilevanza storico-artistica e di valorizzazione culturale e turistica della Città di Messina, della Sicilia e dell’Italia Tutta.

Imponente il lavoro svolto da Nino Principato, storico ed architetto che ha sostenuto come il ritrovamento del Testamento di Antonello da Messina e di altri importanti documenti storici, individua nei resti dell’antico Convento di Santa Maria di Gesù al Ritiro, il luogo dove il grande artista rinascimentale venne sepolto. Grazie alle moderne tecnologie di scavo archeologico e gli accertamenti antropologici, è, oggi, possibile – ha aggiunto lo storico – realizzare una rigorosa ricerca dei resti mortali di uno dei più grandi pittori italiani. Ad illustrare nei dettagli l’iniziativa di elevato valore sociale, Pippo Previti, portavoce e coordinatore dei volontari, che ha affermato come il sito ha raggiunto il 78° posto nella classifica nazionale su 4.500 siti e si è collocato al 5° posto in Sicilia, dove il luogo più votato si trova in provincia di Trapani. Si tratta – ha aggiunto Previti – della Tonnara di San Vito Lo Capo. Ad oggi, sono oltre 2.228 le sottoscrizioni raccolte a favore del Convento di Santa Maria di Gesù a Ritiro.

Un sentito ringraziamento è stato espresso durante la Conferenza Stampa, agli istituti scolastici che, consapevoli del ricco patrimonio storico, artistico, architettonico e paesaggistico della zona, hanno contribuito ad esprimere le loro preferenze per l’attribuzione al Sito di Antonello, del riconoscimento del “Luogo del Cuore” più votato. Tra di essi, ad oggi, gli Istituti Scolastici: “Antonello”, “La Farina”, “Nautico”, “Maurolico”, “Seguenza”, “Verona Trento”, “Spirito Santo”, “Sacro Cuore di Gesù”, “Villa Lina”, “Archimede”, “Savio”, “Mazzini”, “Pascoli”, Istituto di “Villa San Giovanni” ed anche il Cinema “Apollo”, quest’ultimo sede anche di raccolta firme. Indispensabile – ha affermato Previti – rientrare tra i primi 3 classificati “I Luoghi del Cuore” più votati per potere godere di un contributo economico volto al restauro, recupero e valorizzazione del sito.

Importante, ad oggi, l’attività svolta dalla Cooperativa sociale “TRAPPER”, presieduta da Michele Salvo, che s’impegna, settimanalmente, a ripulire ed a salvaguardare il sito mettendo in sicurezza l’area. La raccolta firme si concluderà il 30 novembre 2016. Per votare è sufficiente accedere online a www.iluoghidelcuore.it (cliccare su “Tomba di Antonello”) o firmare i relativi moduli di sottoscrizione reperibili presso i referenti del progetto (arch. Principato al Comune di Messina; dott. Previti alla Città Metropolitana di Messina; la sig.ra Loredana Polizzi presso il Cinema “Apollo”).


 


Altre Notizie su

Notizie > Messina






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839