Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Sociale > Istruzione > Avvio partenariato Erasmus+ KA2

 martedì 8 novembre 2016

MESSINA

Avvio partenariato Erasmus+ KA2

di Redazione


alt

Il Liceo Scientifico “Seguenza” di Messina ha ottenuto l’approvazione di un progetto finanziato dalla Comunità Europea all’interno del Programma “Erasmus+, azione KA2”, dal titolo “EMBRACE” (“European Movement to Be Responsible Active Citizens Everywhere”) che lo vede partner di altre sei scuole site in Inghilterra (scuola capofila), Spagna, Polonia, Croazia, Finlandia e Portogallo. Il progetto, che si svilupperà nel corso di tre anni scolastici, prevede il coinvolgimento degli alunni su temi legati allo sviluppo di competenze di cittadinanza attiva e di responsabilità civile. I ragazzi dibatteranno su argomenti di attualità in un European Junior Parliament e affronteranno, di volta in volta, i diversi sottotemi proposti da ciascuna scuola: la migrazione (coordinato dal Liceo “Seguenza”), il concetto di democrazia, i diritti umani, lo sviluppo di un sentimento umanitario, la differenza tra patriottismo e nazionalismo.

Ciascuna scuola promuoverà percorsi di crescita personale, sociale e politica, rispetto alle problematiche affrontate. Parte integrante del progetto sono le mobilità di due studenti e due docenti del Liceo nei vari Paesi europei coinvolti. Il primo incontro avrà luogo dal 5 al 9 novembre 2016 nella scuola inglese a Birmingham. A loro volta, i ragazzi delle scuole partner verranno ospitati ad ottobre 2017 dalle famiglie degli studenti del “Seguenza”. Grazie all’opportunità data da “Erasmus+” il Liceo “Seguenza” continua il suo percorso europeo confermandosi scuola di ampio respiro, i cui alunni, docenti e personale condividono e confrontano opinioni e stili di vita diversi per allargare i propri orizzonti culturali in un’ottica internazionale.


 


Altre Notizie su

Sociale > Istruzione






 
Partner
 
 
© 2011/17 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via Felice Bisazza 44, 98122 Messina - P.Iva 02939580839