Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Notizie > Pr. Nebrodi > Progetto turistico-culturale “Tracce di Memoria”

 martedì 8 novembre 2016

MONTALBANO ELICONA

Progetto turistico-culturale “Tracce di Memoria”

di Redazione


alt

Entra nel vivo la fase di ricerca storica sul campo nell’ambito del Progetto turistico culturale “Tracce di Memoria”, ideato dall’Associazione culturale giarrese “ArchiDrama”, ente promotore insieme al Comune di Montalbano Elicona, l’Associazione culturale montalbanese “L’Aurora”, realizzato anche in collaborazione con il Club “I Borghi più belli d’Italia”. I ricercatori sociali hanno già avviato il lavoro sul territorio con la raccolta e la rielaborazione di materiale fotografico, testuale, audio e video, per ricostruire la memoria storica, ovvero il contesto di tradizioni, usi e costumi di Montalbano Elicona, luogo in cui si svolge l’intero progetto finanziato nell’ambito del PAC “Giovani No Profit” dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale.

Al materiale raccolto dai ricercatori sociali, si aggiungeranno anche le interviste, realizzate dai giovani partecipanti al laboratorio teatrale, agli abitanti del borgo medievale situato al confine tra di Monti Nebrodi e i Peloritani, in cerca di aneddoti e vissuti, difficilmente, rintracciabili sui documenti. Tutto il materiale raccolto confluirà, infine, in un archivio informatizzato, non solo testuale, visitabile sul web e in uno cartaceo che rimarrà a disposizione del comune di Montalbano Elicona. Si tratta di un’importante fase del progetto, avviato lo scorso agosto con il primo laboratorio teatrale residenziale, curato dal regista e pedagogo senegalese Mamadou Dioume. Venti i ragazzi, provenienti da tutta Italia, che la scorsa estate hanno raggiunto il borgo e hanno partecipato, attivamente, al laboratorio, svoltosi nella splendida cornice del Castello Svevo Aragonese.


 


Altre Notizie su

Notizie > Pr. Nebrodi






 
Partner
 
 
© 2011/17 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via Felice Bisazza 44, 98122 Messina - P.Iva 02939580839