Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Sociale > L Aquilone > Onorati i Caduti in Guerra

 lunedì 7 novembre 2016

MESSINA

Onorati i Caduti in Guerra

di Redazione


alt

Si è svolta a Messina, in località Pace, alla presenza di autorità civili e militari, la Cerimonia di Commemorazione dei Caduti in Guerra, promossa dalla “Lega Navale”, dall’“Ekoclub International” e dall’Associazione culturale “Nuovi Orizzonti”, presieduta da Domenico Carbone. Dopo la santa messa, celebrata nella Chiesa Maria SS. Delle Grazie, un corteo si è diretto in processione al Monumento dei Caduti. La manifestazione è stata coordinata e presentata dall’avv. Silvana Paratore che, dopo aver dato lettura del messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ha affermato come i luoghi della memoria sono espressione della testimonianza che la comunità desidera ricordare la partecipazione dei propri membri e, quindi, di se stessa agli eventi bellici ed ai loro sacrifici, e ai luoghi di riflessione sull’identità nazionale, un modo di risarcire, attraverso il riconoscimento pubblico della collettività, le famiglie che hanno subito la perdita di persone care. Dopo l’Alzabandiera, la Banda musicale “Giuseppe Verdi” di Bordonaro, diretta dal maestro Alberto Famà, ha eseguito l’Inno di Mameli. Le corone d’alloro deposte, a cura della “Lega Navale”, del Corpo dei Vigili Urbani alla presenza del comandante Calogero Ferlisi, della Guardia Costiera Volontaria, sono state benedette dal diacono Saverio Falcone.

Sono intervenuti alla cerimonia l’on. Vincenzo Garofalo, vice presidente nazionale Commissione Trasporti; - il presidente della “Lega Navale”, Carmelo Recupero; - il vice presidente del VI Quartiere, Maurizio Mangraviti, che hanno rivolto il loro saluto ai numerosi presenti; il presidente Rosario Lo Faro dell’Associazione “L’Aquilone” Onlus; - la Marina Militare; - i Carabinieri di Ganzirri; - l’Associazione “Marinai d’Italia”; - l’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco - del Corpo dei Vigili del Fuoco di Messina; - la Croce Rossa Italiana; - l’Associazione “Del Nastro Azzurro”; - l’Associazione “Partigiani d’Italia”; - la Caronte-Tourist; - l’“Ekoclub International”, presieduto da Armando Russo. Un sentito ringraziamento è stato espresso agli abitanti di Pace per il contributo dato per la ristrutturazione del Monumento ai Caduti ed a Giovanni Bruno per la donazione delle bandiere.


 


Altre Notizie su

Sociale > L Aquilone






 
Partner
 
 
© 2011/17 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via Felice Bisazza 44, 98122 Messina - P.Iva 02939580839