Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Notizie > Messina > Il Premio “Città di Messina 2016” a Maurizio Bernava

 giovedì 27 ottobre 2016

MESSINA

Il Premio “Città di Messina 2016” a Maurizio Bernava

di Redazione


alt

L’Associazione Umanesimo e Solidarieà “Civis-Mondonuovo”, in collaborazione con “CittadinanzAttiva” ed altre associazioni e con il sostegno del “CESV”, ha istituito il Premio “Città di Messina Civis-Mondonuovo” da assegnare, annualmente, ad uno o più messinesi che si sono distinti in Italia o nel mondo. Con l’istituzione del Premio, l’Associazione si è posta l’obiettivo di aprire un filo di dialogo costruttivo col mondo giovanile della provincia di Messina, particolarmente frastornato e depresso dal ritmo progressivo di una crisi che, in un ambito già piegato dai ritardi del sottosviluppo e inaridito dai guasti e dalle ruberie delle clientele politiche, non lascia grandi speranze di futuro. Malgrado la difficoltà del momento che, in provincia di Messina, manifesta sintomi particolarmente acuti, con l’aiuto di esperti, di docenti, di sindacalisti, di politici, ma anche portando come testimonial dei personaggi che, raccontando la loro positiva esperienza di vita, possano costituire un punto di riferimento, si cercherà di dare ai giovani messinesi nuovi stimoli per continuare a credere in un futuro caratterizzato dai valori in cui fino ad ora si è sempre creduto: pace, libertà e democrazia.

Il premio, giunto quest’anno alla III Edizione, è stato già assegnato al prof. Antonino Gullo, sottosegretario di Stato del Ministero della Giustizia e professore di Diritto Penale presso le Università di Messina e LUISS Guido Carli di Roma, e all’arch. Giuseppe Sindoni, progettista della Città del Mare di Terrasini, della II Università di Napoli, del Beb Chartage di Tunisi, del Royal Victoria Dock Nord di Londra, dello Stadio olimpico fessurato e il cubo di ghiaccio per le Olimpiadi invernali di Torino, del Landesmesse di Stoccarda, di Ciudad para el mundo in Costarica, etc. La commissione, riunitasi per scegliere tra i molti segnalati, ha stabilito, con voto unanime, di assegnare il premio per il 2016 a Maurizio Bernava, componente della Segreteria nazionale della CISL, che ha costruito il proprio percorso di lavoro e di carriera all’interno del sindacato, operando, prevalentemente, a Torino, Palermo e a Roma. In allegato, il programma del convegno che si terrà domani, alle ore 10.00, nel Salone degli Specchi di Palazzo dei Leoni, al termine del quale verrà consegnato, a Maurizio Bernava (nella foto), il PremioCittà di Messina 2016”.


 


Altre Notizie su

Notizie > Messina






 
Partner
 
 
© 2011/17 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via Felice Bisazza 44, 98122 Messina - P.Iva 02939580839