Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Notizie > Regionali > Workshop regionale: “P.R.P. 2014/2018 – I Piani Aziendali della Prevenzione”

 giovedì 27 ottobre 2016

CATANIA

Workshop regionale: “P.R.P. 2014/2018 – I Piani Aziendali della Prevenzione”

di Redazione


alt

L’importanza della prevenzione per favorire l’attuazione di ottimi stili di vita nei siciliani, punta a questo il primo workshop regionale dal titolo “P.R.P. 2014/2018 – I Piani Aziendali della Prevenzione”, organizzato dall’Assessorato alla Sanità Regionale alla Salute, Dipartimento per le Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico, e dall’“ASP” di Catania, in programma venerdì 28 ottobre nella Sala Congressi dell’Hotel “Nettuno” di Catania. Un’intera giornata dedicata alla prevenzione a tutto tondo durante la quale verranno analizzate, per contrastarle, abitudini e patologie. Rispetto al resto del Paese, i siciliani fanno poca attività fisica, presentano una maggiore frequenza di obesità, non rispettano sempre i divieti di fumo nei locali pubblici o nei luoghi di lavoro, non indossano le cinture di sicurezza in automobile e neanche gli accessori di sicurezza imposti nei lavori a rischio.

Gli 80 morti, registrati in Sicilia sui luoghi di lavoro, nel 2015, sono in diminuzione rispetto al 2014 (89), ma in controtendenza rispetto al dato nazionale che ne conta 1246 nel 2015 con un aumento dell’8% rispetto al 2014. In più, sono pochi gli anziani che si vaccinano contro l’influenza, ma migliora, nettamente, il ricorso alla diagnosi precoce oncologica. Buoni i risultati ottenuti in questo, come in altri campi, grazie ad una politica d’intervento iniziata nel 2012. Anno in cui l’assessorato ha riconosciuto la centralità della prevenzione nelle azioni dei programmi sanitari regionali, ha dotato le aziende di uffici di promozione della Salute e ha reso applicabili, in maniera omogenea in tutto il territorio, le buone pratiche basate sull’evidenza scientifica e sui corretti stile di vita.

Il workshop individua e determina gli ambiti d’intervento della prevenzione per il prossimo triennio. Un modo questo per mettere in rete le competenze dei professionisti impegnati nella realizzazione e valutazione del piano in un raggio d’azione a 360 gradi. L’inizio è previsto per le ore 09.00 del mattino con il saluto delle autorità. La diretta integrale del workshop sarà trasmessa da “Medical Excellence” Tv che trasmette dal Canale 86 del digitale terrestre.


 


Altre Notizie su

Notizie > Regionali






 
Partner
 
 
© 2011/17 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via Felice Bisazza 44, 98122 Messina - P.Iva 02939580839