Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Notizie > Messina > “Fiera delle Idee”: sabato 29 ottobre la Premiazione

 giovedì 27 ottobre 2016

ARCIDIOCESI DI MESSINA

“Fiera delle Idee”: sabato 29 ottobre la Premiazione

di Redazione


alt

Si terrà, sabato 29 ottobre, alle ore 10.00, la premiazione finale del Concorso di Idee “Fiera delle Idee”, indetto dall’Arcidiocesi di Messina, Lipari, Santa Lucia del Mela, tramite il Progetto “Policoro” e in partenariato con il Comitato “Addio Pizzo” e il Progetto “Libertà e Partecipazione”, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile. 13 Progetti d’impresa presentati, un totale di 40 partecipanti e il coinvolgimento delle associazioni e organizzazioni aderenti alla filiera del Progetto “Policoro”. Sono questi i numeri della I Edizione della Fiera delle “Idee” tenutasi lo scorso 24 giugno 2016. L’iniziativa, nata per favorire l’intraprendenza giovanile e l’auto imprenditorialità attraverso una rassegna finalizzata alla presentazione di idee di impresa dal buon impatto sociale, rappresenta un primo tentativo di realizzare, a livello diocesano, una rassegna finalizzata a sviluppare un ecosistema di imprese caratterizzate dal connubio “territorio e dimensione sociale” sul modello dell’economia civile.

Presso la Cappella di Santa Maria all’Arcivescovado, si terrà la premiazione delle migliori idee, valutate come tali dal Comitato Tecnico di Valutazione costituito al fine di assegnare i premi e motivarne le ragioni. Le somme erogate saranno destinate all’avvio dell’impresa e versate, direttamente, ai team vincenti, qualora formalmente costituiti, entro 6 mesi dalla premiazione e, solo successivamente, alla presentazione dettagliata delle relative documentazioni agli organizzatori della rassegna diocesana. Le nuove imprese s’impegneranno a sottoscrivere un codice etico aziendale, privilegiando la possibilità di unirsi in consorzio di servizi o di lavoro secondo una logica espansiva ed inclusiva. Ai partecipanti è richiesta l’adesione alla rete di Consumo critico antiracket “Pago chi non paga”, promossa sul territorio provinciale dal Comitato “Addiopizzo” Messina Onlus e al catalogo dei Gesti Concreti del Progetto “Policoro” nazionale.

Sono stati invitati ad assegnare i premi i referenti delle associazioni che hanno aderito alla partnership a promozione dell’iniziativa (“ACLI”, “AGESCI”, “CISL”, “CONFARTIGIANATO”, “CONFCOOPERATIVE”, “MCL”, “UCID”), oltre ai liberi professionisti, docenti e consulenti d’impresa che hanno curato i moduli formativi tenuti nei mesi preparatori l’evento fieristico di giugno. Saranno presenti e porteranno il proprio saluto i direttori delle tre pastorali di riferimento del Progetto “Policoro” (“Ufficio Diocesano per i Problemi Sociali e il Lavoro”, “Caritas Diocesana” e “Servizio diocesano per la Pastorale Giovanile”).


 


Altre Notizie su

Notizie > Messina






 
Partner
 
 
© 2011/17 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via Felice Bisazza 44, 98122 Messina - P.Iva 02939580839