Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Sociale > Associazionismo > Convegno su “Il Centro Servizi che vorremmo”

 mercoledì 26 ottobre 2016

DICCI LA TUA

Convegno su “Il Centro Servizi che vorremmo”

di Redazione


alt

Conclusa l’assemblea per il rinnovo delle cariche sociali, presso la sede dell’“Associazione Umanesimo e Solidarietà Camaro”, si tenuto il preannunziato Convegno su “Il Centro Servizi che vorremmo”, presieduto dal dott. Giovanni Frazzica (nella foto) che, aprendo i lavori, ha sostenuto la necessità di garantire nuovo ruolo e nuova dignità al volontariato messinese con il “CESV” Messina protagonista di tale progetto. Purtroppo oggi, il “CESV” Messina, grazie alla maggioranza che in atto lo gestisce, ha finito di svolgere il ruolo di struttura democratica al servizio di tale processo di sviluppo e di radicamento del movimento nel territorio. La relazione introduttiva è stata svolta dal prof. Dario Caroniti, neo presidente dell’Associazione di Camaro, che, tra l’altro, ha ribadito come il principio della centralità della persona e della solidarietà necessiti dell’impegno quotidiano di ciascuno.

Purtroppo, a questo programma di forte cambiamento è mancato il necessario contributo del “CESV” Messina, all’interno del quale, a seguito di sostanziali e strumentali modifiche apportate allo statuto, si è ridotta, e di molto, l’agibilità democratica. Subito dopo, è intervenuto il dott. Nino Quartarone che – condividendo le analisi di Frazzica e Caroniti – ha sostenuto la necessità per far ritornare il “CESV” di Messina a svolgere i compiti che gli affida la legge. Si è anche augurato che le associazioni aderenti, che hanno a cuore le sorti del volontariato e che sono schierate non solo a parole dalla parte degli ultimi, assumano le iniziative conseguenti. “Noi faremo la nostra parte”. Nino Bianca ha ricordato che, in occasione dell’ultima assemblea del “CESV” Messina e prima dell’approvazione del bilancio, gli sia stato impedito di prendere visione delle relative pezze d’appoggio. Hanno confermato la loro adesione alle iniziative preannunziate Angela Rizzo e Giovanna Sturniolo.


 


Altre Notizie su

Sociale > Associazionismo






 
Partner
 
 
© 2011/17 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via Felice Bisazza 44, 98122 Messina - P.Iva 02939580839