AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Sociale > Istruzione > Presentazione del Progetto di Educazione Stradale e alla Legalità

 mercoledì 26 ottobre 2016

ISTITUTO ‘‘PRINCIPE DI PIEMONTE’’

Presentazione del Progetto di Educazione Stradale e alla Legalità

di Redazione


alt

Giovedì 27 ottobre, alle ore 10.00, all’Istituto scolastico “Principe di Piemonte”, alla presenza del sindaco Renato Accorinti; - degli assessori alla Polizia Municipale, Gaetano Cacciola, ed alla Pubblica Istruzione, Daniela Ursino; - del comandante del Corpo di Polizia municipale, Calogero Ferlisi; - e della dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo “E. Drago”, Giuseppa Scolaro, si terrà la presentazione del “Progetto di Educazione Stradale e alla Legalità” per l’anno scolastico 2016/2017. L’iniziativa, giunta al suo ventiduesimo anno, strutturata secondo le direttive ministeriali, si propone di avviare, di concerto con i docenti, un percorso educativo basato sulla conoscenza dei principi della sicurezza stradale, le regole di comportamento degli utenti con riferimento alla vigente normativa, con particolare attenzione all’uso del velocipede, alla definizione delle strade, all’illustrazione della relativa segnaletica ed alle norme generali per la condotta dei veicoli, tra cui l’uso del ciclomotore, del casco, delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta.

Gli incontri con gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado saranno tenuti, anche quest’anno, da personale della sezione ricerche, studi, formazione e statistica, diretto dal responsabile, commissario Angelo Zullo, e coordinato dall’ispettore capo Giuseppe Tomasello, con gli ispettori capo Laura Baradello, Antonino Muscarà, Rosella Oliva, Rosalba Ragazzi e Annamaria Toscano. Il progetto affronterà anche le tematiche relative al rispetto delle persone svantaggiate e dell’ambiente, all’uso di alcool e sostanze stupefacenti, ed ai comportamenti trasgressivi, in genere. Saranno, inoltre, integrate lezione frontali su problematiche sentite particolarmente dai giovani e attuate da personale specializzato di istituzioni ed enti che collaborano, grazie ad una serie di protocolli d’intesa ratificati con le stesse. Per le scuole secondarie di primo e secondo grado, alcune lezioni saranno dedicate alla maggiore acquisizione delle norme per il conseguimento della patente per il ciclomotore, con particolare riferimento al rispetto delle regole per la civile convivenza.

Quest’anno, saranno coinvolte nel progetto 106 scuole, di cui 31 dell’infanzia, 50 primarie, 23 secondarie di primo grado e 2 di secondo grado. Alla cerimonia, oltre ai dirigenti degli istituti comprensivi partecipanti al progetto, sono stati invitati: il questore, Giuseppe Cucchiara; - i comandanti della Polizia stradale, Sergio Iannello, e della Polizia provinciale, Antonino Triolo; - il dirigente dell’VIII Ufficio ambito territoriale di Messina, Luca Gatani; - la responsabile dell’U.O. 5 della Soprintendenza B.B.C.C., Gabriella Tigano; - il dirigente medico dell’A.S.P. Messina, Giovanni Puglisi, referente aziendale del progetto prevenzione incidenti stradali, insieme a Santina Calarco; - il presidente dell’Associazione Messinese “Polizia municipale in Congedo”, Giacomo Mandanici; - il comandante dei Vigili del fuoco, Pietro Foderà; - il presidente dell’Associazione Nazionale “V.V.F.F.”, Luciano Portovenero; - il presidente dell’“Unione Italiana Ciechi”, Giuseppe Terranova; - i presidenti, dei Club “Kiwanis”, Giuseppe Lo Paro, “Lions” Peloro-Messina, Filippo Mangiapane ed altre autorità civili e militari.


 


Altre Notizie su

Sociale > Istruzione






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839