AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Cultura e Società > Arte e Letteratura > A Graziella Lo Vano il Premio “Il Carro delle Muse”

 lunedì 24 ottobre 2016

MOENA

A Graziella Lo Vano il Premio “Il Carro delle Muse”

di Redazione


alt

Alla cerimonia di premiazione del Premio “Il Carro delle Muse”, che si è tenuta al Teatro “Navalge” di Moena, nella splendida cornice delle rocce dolomitiche del trentino, la siciliana Graziella Lo Vano è risultata vincitrice per la Narrativa, classificandosi al primo posto. Il “Premio Letterario Internazionale”, che quest’anno ha raggiunto la III Edizione, è ideato dalla prof.ssa Loredana Reppucci, la quale ha dato “voce” e visibilità alle scrittrici, poetesse, artiste e pittrici. Grande interesse ha suscitato, quindi, l’iniziativa che è stata sostenuta dalla “FIDAPA” europea, nonché da quella di Bolzano, oltre che dal comune, dalla Regione Autonoma Trentino Alto Adige, dalla Provincia autonoma di Trento, dal Consorzio Comuni “BIM” Adige Trento e da altri enti e società. La cerimonia ha avuto come madrina d’eccezione Marie de Rachewiltz, figlia del famoso poeta internazionale Esra Pound, poetessa anch’ella, la quale, durante il suo intervento, ha tenuto a precisare dello scrivere nella lingua del “si”, la lingua italiana. E, a questo proposito, ne ha rafforzato l’importanza il dottor Giulio Clamer, presidente della Società Internazionale “Dante Alighieri”, sede di Bolzano, il quale ha consegnato alla nostra il diploma di merito.

A Graziella Lo Vano, è stata donata anche l’elegante Antologia edita dalla Greco che ha raccolto tutte le opere finaliste del premio. Innumerevoli sono state, inoltre, le personalità chiamate sul palco a premiare le vincitrici e le segnalate, da Edoardo Felicetti, sindaco della Città di Moena e da Ilaria Petrone, assessora al turismo; - alla procuradora del Comun General, Elena Testor; - al presidente Vallata dell’Avisio Consorzio “BIM”, Armando Benedetti; - alla presidente “UNICEF” Bolzano Patrizia Daidone; - alla past presidente, avvocato Eufemia Ippolito, rappresentante del Consiglio d’Europa della “FIDAPA”. Nel corso della festa di premiazione, condotta dalla giornalista Virna Pierobon, si sono avvicendate la soprano Angela Chiocchetti, accompagnata al pianoforte dal maestro Paolo Bernard, e le allieve della scuola di danza della Val di Fassa. Mentre l’attrice Emma Deflorian ha saputo imprimere forza e suggestioni nella lettura dei brani narrativi e delle liriche.

A Graziella Lo Vano, sono andati i complimenti della commissione giudicatrice composta da: Donatella Marcarino, Franca Bacchiega, Bruna Maria Dal Lago Veneri, Franca Eller, Giorgia Cegna e Pier Francesco Cegna, che, dopo una rigorosa selezione, ha valutato l’opera meritevole del primo posto tra quelle pervenute da tutta Italia e dall’estero per le suggestioni sentimentali che riesce a suscitare in una storia che ricorda la Prima Guerra Mondiale. Lo Vano, nel suo intervento di ringraziamento, ha voluto includere le donne moenesi, Annalisa Zorzi, Cristina Donei, Emma Deflorian, Angela Deflorian, Silvia Delugan, che si sono prodigate per rendere quanto più cordiale il soggiorno nella Val di Fassa.


 


Altre Notizie su

Cultura e Società > Arte e Letteratura






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839