Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Notizie > Messina > Ricordo e Mostra in onore del commissario Boris Giuliano

 giovedì 20 ottobre 2016

MESSINA

Ricordo e Mostra in onore del commissario Boris Giuliano

di Redazione


alt

Nell’ambito del Progetto “Le scalinate dell’Arte”, si è svolta in Aula Magna una giornata dedicata al commissario Boris Giuliano, assassinato da ‘Cosa Nostra’ il 21 luglio del 1979. L’Iniziativa, dal titolo “Boris Giuliano, simbolo della cultura della legalità. Dagli anni messinesi all’esperienza di Palermo”, è stata organizzata dall’Università di Messina, dall’Associazione “Team Project”, di cui è presidente Giovanni Lucentini, dalla Polizia di Stato e dal Comune di Messina. Nel corso dell’incontro, a cui erano presenti anche la moglie e le figlie dell’ex capo della Squadra Mobile di Palermo, con una serie di interventi si è voluta ricostruire la figura di Boris Giuliano, il quale trascorse, proprio a Messina, gli anni della sua formazione scolastica e universitaria.

Il questore di Messina, dott. Giuseppe Cucchiara, è intervenuto sull’attività investigativa che il commissario portò avanti nella Palermo degli anni ‘70. Con un intervento dedicato al Tema “La presenza nell’assenza”, la figlia di Boris Giuliano, Selima, ha ricordato la figura del padre. A conclusione della giornata, nell’atrio dell’Università si è tenuta una lettura di Linuccia Ghersi e Barbara Fazzari, in occasione dell’esposizione, per la prima volta in Città, del Trittico di Luigi Ghersi “Il processo”, omaggio a Boris Giuliano, e che sarà accessibile al pubblico negli orari di apertura dell’Ateneo, fino alla fine di ottobre.


 


Altre Notizie su

Notizie > Messina






 
Partner
 
 
© 2011/17 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via Felice Bisazza 44, 98122 Messina - P.Iva 02939580839