AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Ambiente > Natura e Dintorni > Il “Seguenza” dona il Busto di Umberto I al Museo di Forte Cavalli

 mercoledì 19 ottobre 2016

MESSINA

Il “Seguenza” dona il Busto di Umberto I al Museo di Forte Cavalli

di Domenico Interdonato


alt

Nella storica Piazza d’Armi di Forte Cavalli, è stata inaugurata la XIII Stagione Museale “Il Forte e la Storia”, alla presenza del presidente dell’“Ars”, on. Giovanni Ardizzone, di autorità civili e militari e della dirigente scolastica del Liceo “Seguenza”, prof.ssa Lilia Leonardi. In tale ricorrenza, il Liceo “Seguenza” ha donato il Busto di Umberto I al Museo Storico di Forte Cavalli, realizzato dagli studenti dell’indirizzo artistico multimediale, sotto la guida del prof. Francesco Dieni, nell’ambito di un progetto avviato con il Liceo, con la finalità di ricordare la figura del Re sotto cui vennero edificate le fortezze dello Stretto di Messina, chiamate oggi “Umbertine”.

Caruso, nel dare il benvenuto alle autorità, ha ringraziato, a nome dell’Associazione “Comunità Zancle”, la dirigente Leonardi, il prof. Dieni e il suo gruppo di lavoro per la bellezza dell’opera. La dirigente Leonardi si è soffermata ad ammirare le bellezze architettoniche del Forte e il maestoso panorama, e ha sottolineato l’importanza di “una pagina di storia che deve essere difesa dalla scuola, perché la scuola rappresenta la continuità, con il passato, il presente e il futuro”. Il presidente Ardizzone, nel suo intervento, si è complimentato con il prof. Caruso e il suo gruppo di lavoro per la capacità di realizzare l’impossibile con pochi mezzi e di saper lavorare in sinergia con tutte le istituzioni e le scuole, “a Messina, manca una vera regia per mettere in moto la cultura. Ecco, noi dobbiamo avere le capacità di pensare in grande e guardare con lungimiranza al nostro territorio, per dare fiducia ed aiutare i nostri giovani”.

Prima della scopertura del Busto, il prof. Caruso ha donato il crest di Forte Cavalli alla dirigente Leonardi e il cavaliere Matteo Santoro, presidente delle Guardie d’Onore, ha donato al Museo del Forte la Medaglia commemorativa con l’effigie della Regina Elena fatta coniare in occasione dell’ultima cerimonia svoltasi a Messina a Largo Seggiola, sotto il monumento della Regina. L’evento si è concluso con la visita guidata dell’area museale, che contiene una completa collezione di munizionamento sganciato dalle “Fortezze volanti” su Messina, al termine della “Campagna di Sicilia” del 1943, diversi filmati inediti e, per finire, la maestosa visione panoramica dello Stretto di Messina. Per maggiori informazioni e per visionare il percorso che porta alla Fortezza, consultare il sito www.fortecavalli.it .


 


Altre Notizie su

Ambiente > Natura e Dintorni






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839