Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Ambiente > Natura e Dintorni > Settimana del Pianeta Terra

 martedì 18 ottobre 2016

IV EDIZIONE

Settimana del Pianeta Terra

di Redazione


alt

Torna per il quarto anno la Settimana del Pianeta Terra, il Festival nazionale della Scienza che, quest’anno, coinvolgerà, con più di 300 geoeventi, oltre 230 diverse località, enti di ricerca, associazioni, università. Obiettivo: avvicinare adulti e ragazzi alle geoscienze e promuovere le risorse naturali più spettacolari e poco conosciute del Paese. Sette giorni di manifestazioni in tutta Italia e decine di migliaia di persone coinvolte: torna, per il quarto anno, la Settimana del Pianeta Terra, il Festival della Scienza che, dal 16 al 23 ottobre 2016, trasformerà le città italiane in laboratori a cielo aperto. Obiettivo del Festival è avvicinare adulti e ragazzi alle geoscienze, trasmettendo l’entusiasmo per la ricerca e la scoperta scientifica.

Con i geoeventi, sarà possibile vestire i panni del “Geologo per un giorno” con escursioni per conoscere dal vivo come il geologo raccoglie i dati da Gaia e ne trae una miniera di informazioni per la ricostruzione degli ambienti del passato. Saranno raccontate le mille sfaccettature del territorio italiano: dal Nord al Sud si racconteranno i vulcani, anche attraverso la poesia e la pittura, i laghi e le lagune, le frane e le loro cause. Un occhio di riguardo sarà rivolto alla Basilicata e a Matera con una giornata che presenterà al grande pubblico le peculiarità geologiche della regione, attraverso un viaggio che dal capoluogo lucano condurrà fino alla capitale europea della Cultura per il 2019.


 


Altre Notizie su

Ambiente > Natura e Dintorni






 
Partner
 
 
© 2011/17 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via Felice Bisazza 44, 98122 Messina - P.Iva 02939580839