Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Notizie > Regionali > “Io non rischio” buone pratiche di protezione civile

 venerdì 14 ottobre 2016

IN 71 PIAZZE SICILIANE

“Io non rischio” buone pratiche di protezione civile

di Redazione


alt

Per il sesto anno consecutivo il volontariato di Protezione Civile, le Istituzioni e il mondo della ricerca scientifica s’impegnano insieme nella campagna di comunicazione nazionale sui rischi naturali che interessano il nostro Paese. Nel weekend del 15 e 16 ottobre, più di 7.000 volontari e volontarie di protezione civile allestiranno punti informativi “Io non rischio”, in circa 650 piazze distribuite su tutto il territorio nazionale, per diffondere la cultura della prevenzione e sensibilizzare i propri concittadini sul rischio sismico, sul rischio alluvione e sul rischio maremoto.

Nella Regione siciliana, oltre 700 volontari delle organizzazioni di volontariato di Protezione Civile parteciperanno alla campagna incontrando nelle piazze di 71 comuni la cittadinanza e distribuendo materiale informativo e informando i cittadini sulle buone pratiche di protezione civile. La campagna “Io non rischio” è promossa dal Dipartimento della Protezione Civile con “ANPAS” –“Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze”, “INGV” – “Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia” e “RELUIS” – “Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica”, “ISPRA” – “Istituto superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale”, “OGS” – “Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale”, “AiPo” – “Agenzia interregionale per il fiume Po”, “ARPA” Emilia-Romagna, Autorità di Bacino del fiume Arno, “CamiLab” – “Università della Calabria”, Fondazione “Cima” e “IRPI” – “Istituto di ricerca per la Protezione idro-geologica”.

L’Edizione 2016 ha coinvolto, attivamente, il “DRPC” Sicilia anche nelle fasi organizzative del progetto che prevede la partecipazione di volontari e volontarie appartenenti alle sezioni locali di 27 organizzazioni nazionali di volontariato e 35 associazioni locali. Sul sito ufficiale della campagna, www.iononrischio.it, è possibile consultare i materiali informativi su cosa sapere e cosa fare prima, durante e dopo un terremoto, un maremoto o un’alluvione.


 


Altre Notizie su

Notizie > Regionali






 
Partner
 
 
© 2011/17 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via Felice Bisazza 44, 98122 Messina - P.Iva 02939580839