Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Notizie > Regionali > Progetto “Silver” a sostegno dei migranti vittime di traumi psicologici

 venerdì 14 ottobre 2016

PALERMO

Progetto “Silver” a sostegno dei migranti vittime di traumi psicologici

di Redazione


alt

Saranno ben 2.668.359,73 gli euro stanziati per “Silver”, il progetto europeo per recuperare e integrare i migranti vittime di traumi psicologici legati alle condizioni drammatiche del viaggio o del contesto di partenza. Lo farà con un approccio innovativo e sperimentale: “Silver” sta, infatti, per “soluzioni innovative per la vulnerabilità e il reinserimento sociale dei migranti”. Equipe multidisciplinari, unità mobili di supporto, formazione specifica degli operatori, reinserimento sociale, definizione di protocolli operativi standard, un sistema automatizzato di chiamata dei mediatori culturali e la cartella sanitaria elettronica del migrante su base regionale.

Questi i punti più importanti del progetto illustrati dal responsabile di “Silver”, Antonio Sparaco, che ha esposto gli otto obiettivi specifici e le relative azioni chiave. Il progetto si concluderà il 31 marzo 2018. A sottolineare il valore del progetto è stato Santino Severoni, coordinatore di Salute pubblica e migrazione dell’Ufficio regionale europeo dell’“Oms”, che ha messo in luce la correlazione inedita fra l’aspetto psichiatrico con l’integrazione: “Si dà molta rilevanza agli aspetti negativi legati all’immigrazione e poco spazio alle buone pratiche, di cui la Sicilia è protagonista e sta facendo scuola sul tema dell’accoglienza. E ‘Silver’ ne è un esempio pregevole”.


 


Altre Notizie su

Notizie > Regionali






 
Partner
 
 
© 2011/17 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via Felice Bisazza 44, 98122 Messina - P.Iva 02939580839