AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Sociale > Associazionismo > Delegazione siciliana a Lepanto per il Network “Sulle Rotte di Lepanto”

 lunedì 10 ottobre 2016

GRECIA

Delegazione siciliana a Lepanto per il Network “Sulle Rotte di Lepanto”

di Domenico Interdonato


alt

Nella memoria viva di una storia comune, la speranza e l’impegno per un Mediterraneo di pace, luogo d’incontro e dialogo tra culture…”. Una bella giornata di sole e il mare calmo del Golfo di Lepanto hanno accompagnato la cerimonia ufficiale della scopertura della targa donata dall’Assemblea Regionale Siciliana alla città di Lepanto in Grecia con l’intento di lasciare un messaggio di pace, proprio nel luogo ove si svolse il più cruento scontro navale della storia fra Oriente e Occidente. La cerimonia si è svolta nel parco dedicato a Cervantes alla presenza dell’on. Giovanni Ardizzone, presidente dell’“Ars”, e del sindaco della Città di Lepanto, Takis Loucopoulos. La cerimonia è stata coordinata dall’assessore alla Cultura Giannis Raptis ed ha visto gli interventi del sindaco di Lepanto Loucopoulos e del presidente Ardizzone, che ha scoperto la targa e poi donato la bandiera siciliana alla Città di Lepanto.

I rappresentanti del Network “Sulle Rotte di Lepanto” si sono poi trasferiti nella storica location della Torre Botsari, dove si è svolta l’assemblea elettiva che ha visto partecipare le delegazioni di Grecia, Spagna, Germania, Italia e Cipro. Le città europee rappresentate sono state dieci: Messina, Venezia, Gaeta, Marino, San Severo, Nicosia, Lepanto, Tenerife, Ratisbona e Famagosta. La Sicilia è stata rappresentata dall’on. Ardizzone, presidente dell’“Ars”, Vincenzo Caruso, Fortunato Manti, Maria Longo e Domenico Interdonato dell’Associazione “Aurora” di Messina. Presente anche la cittadina di Nicosia (EN) che è stata rappresentata da Bettina Cascio, presidente dell’Associazione “Corteo storico di Nicosia”.

I lavori assembleari sono stati aperti dall’intervento del presidente dell’“Ars”, che si è complimentato con le delegazioni europee per il lavoro svolto in questi anni ed ha dichiarato:Lavoreremo in sinergia con le istituzioni greche per la realizzazione di progetti comuni, scambi culturali e turistici, con l’intento di favorire l’ingresso di nuovi partner, promuovere itinerari turistici e rafforzare i rapporti fra tutte le città accomunate dalla stessa storia”. L’assemblea, a fine lavori, ha eletto per acclamazione il Consiglio direttivo provvisorio del Network che sarà composto da: Giannis Raptis (Lepanto), Piero Pettenò (Venezia), Lino Sorabella (Gaeta), Vincenzo Caruso e Fortunato Manti (Messina), Antonella Materazzo di Ratisbona (Germania) e Jannis Kutsuclachis (rapporti Italia-Grecia).


 


Altre Notizie su

Sociale > Associazionismo






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839