AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Sociale > Associazionismo > Donare sangue… un gesto d’amore

 sabato 8 ottobre 2016

MESSINA

Donare sangue… un gesto d’amore

di Redazione


alt

Giovedì 6 ottobre, per sensibilizzare sul Tema della Donazione del Sangue, presso la sede dell’“AVIS” di Messina, Associazione Volontari Italiani Sangue, sita in Via Ghibellina 150, il campione del mondo di canottaggio under 23, medaglia d’oro nel 2015 in Bulgaria, Giovanni Ficarra, è stato a Messina per donare il sangue nell’ambito dell’iniziativa promossa dall’“A.S.D.” Circolo Canottieri “Peloro”, presieduto dal vogatore Dario Feminò. L’incontro è stato coordinato dall’avv. Silvana Paratore, legale impegnato nel volontariato sociale, che ha dialogato con il giovane campione messinese su un gesto, quello della donazione di sangue, basato sulla volontarietà che in sé esprime un valore, quello del rispetto della vita e sul motto: “Per vincere… bisogna donare il sangue!!!!”.

L’atleta messinese, che vive in Umbria e studia Scienze Motorie, è stato vincitore di 4 campionati italiani di canottaggio svoltisi nel 2013 a Genova, nel 2014 a Sabaudia (Latina), nel 2015 a Lago Patria (Napoli), nel 2016 a Gavirate (Varese). Nel 2016, è stato inoltre medaglia d’argento ai Campionati Mondiali Universitari, svoltisi in Polonia, e medaglia d’argento ai Campionati Italiani assoluti di canottaggio, svoltisi a Ravenna, nonché allenatore del giovane campione di canottaggio Alda Cama, e direttore tecnico dell’“A.S.D.” C.C. Peloro. Ad accoglierlo, presso la sede dell’“AVIS” Messina: - il presidente dott. Francesco Previte; - il vicepresidente vicario Gaetano Loria; - il vicepresidente “AVIS” Michele Simola. Nell’efficiente struttura di Via Ghibellina, operano, con autentico spirito di volontariato, i dottori: Giuseppa Centorrino, Lidia Termini, Gabriella Lupa, Giuseppa Raffa, Marisa Nicolosi, Letterio Ranieri.

Il dono del sangue è un’esperienza di vera solidarietà, di notevole valore civico ed etico, un gesto di grande generosità che permette di salvare tante vite umane, ha detto l’avv. Silvana Paratore dialogando col campione messinese. Donare il sangue è un gesto concreto di fratellanza; significa donare una parte di sé e della propria energia vitale a qualcuno che sta soffrendo, a qualcuno che ne bisogno; significa preoccuparsi ed agire per il bene della comunità e per la salvaguardia della vita. Come nelle partite, in cui la vittoria è il risultato di un gioco di squadra, anche per la donazione è così: tanti donatori contribuiscono alla vittoria del sistema sangue. “Di sangue – ha sostenuto il presidente ‘AVIS’, dott. Previte – ci sarà sempre più bisogno, perché nella Sanità vengono fatti interventi sempre più complessi. E ciascuno di noi ha avuto o potrebbe, in futuro, aver bisogno di sangue. Ricordiamocelo e andiamo a donare. Oltretutto, donare il sangue fa bene alla salute ed è l’occasione per fare tutta una serie di esami e controlli che vengono fatti quando ci si presenta per donare”. “Migliaia di persone vivono grazie alla donazione di plasma, sangue e piastrine”.


 


Altre Notizie su

Sociale > Associazionismo






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839