AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Notizie > Nazionali > X Convegno nazionale “I.C.S.A.T.”

 venerdì 7 ottobre 2016

RAVENNA

X Convegno nazionale “I.C.S.A.T.”

di Redazione


alt

Il concetto di archetipo costituisce uno degli elementi più originali e controversi della psicologia junghiana. Nel corso della sua opera, Jung lo ha, progressivamente, aggiornato e la riflessione post-junghiana lo ha, ulteriormente, riformulato. La critica epistemologica a questo concetto è sempre stata stringente e ha indotto alcuni a ricusarlo. Ma un’altra parte della psicologia analitica riafferma la necessità concettuale dell’archetipo, recuperando all’intuizione di Jung acquisizioni che provengono da distretti diversi dell’indagine scientifica. Questo convegno intende promuovere il focus sulla concezione di archetipo.

Analisti italiani e stranieri s’interrogano sulla specificità di questo concetto, sulla sua evoluzione nel pensiero junghiano e post-junghiano, sulle criticità epistemologiche cui espone, sui modi, attualmente, plausibili d’intenderlo. Esperti di discipline diverse, ciascuno dalla prospettiva delle proprie competenze, illustrano come biologia, neuroscienze, fisica quantistica, filosofia, alchimia, abbiano maturato concezioni convergenti con quella di archetipo.

Obiettivo dell’Incontro del 8 e 9 ottobre 2016, è quello di giungere ad una prospettazione aggiornata del concetto di archetipo nei suoi punti di forza e nei suoi risvolti critici; d’individuare le linee d’interazione interdisciplinare che consentono di supportare le intuizioni di Jung con acquisizioni a lui posteriori; di puntualizzare lo spazio e il ruolo che l’archetipo occupa nel pensiero teorico, ma, soprattutto, nella pratica clinica della psicologia analitica.


 


Altre Notizie su

Notizie > Nazionali






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839