AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Sociale > Istruzione > Gli appuntamenti a bordo della Nave Scuola “Palinuro”

 lunedì 3 ottobre 2016

MARINA MILITARE

Gli appuntamenti a bordo della Nave Scuola “Palinuro”

di Redazione


alt

In Occasione della sosta nel Porto di Messina della Nave Scuola “Palinuro”, l’assessorato alle Politiche Culturali, la Marina Militare e il Conservatorio “Arcangelo Corelli”, organizzano, martedì 4 ottobre, alle ore 17.00, a bordo unità a vela della Marina militare, un Momento musicale con gli artisti Giuseppe Trimarchi (sax soprano) e Giovanni Gangemi (sax baritono). L’Iniziativa, dal titolo “Marina Militare – Musica In Mare”, proseguirà in serata, con inizio alle ore 21.00, con il Quartetto “Trinacria Saxophone Quartet” (sax soprano Giuseppe Trimarchi, sax contralto Biagio D’Arrigo, sax tenore Gaetano Caruso e sax baritono Giovanni Gangemi). Questo Momento, aperto alla Città e, fortemente, voluto dall’assessore Ursino e dalla Marina Militare, rafforza il valore della cultura in tutte le sue forme attraverso la mission della Marina che esalta la tradizione, la marittimità e il senso più ampio dell’ospitalità nella valorizzazione delle eccellenze. A tal fine, nel corso del Concerto serale, verrà presentata l’attività del Conservatorio “Arcangelo Corelli”.

Successivamente, sarà proiettato il Documentario “Come le Onde” del regista messinese Fabio Schifilliti, dedicato alla poetessa Maria Costa, e la Serata si chiuderà con la recitazione di alcuni suoi versi. Mercoledì 5, invece, sempre a bordo della nave Palinuro, si terrà un’Estemporanea di pittura “Oltre il Mare-Tradizione-Marittimità-Ospitalità”, alla quale parteciperanno studenti dell’Istituto d’Arte “Ernesto Basile”. La “Palinuro” è una Nave Goletta, armata con tre alberi più un albero di bompresso. L’albero di trinchetto è a vele quadre, mentre quelli di maestra e mezzana sono a vele auriche ed il bompresso è armato con i fiocchi. La superficie velica complessiva è di circa mille metri quadrati. L’altezza degli alberi sul livello del mare è di 35 metri per il trinchetto, 34,5 metri per la maestra e di 30 metri per l’albero di mezzana. Fu varata, nel 1934, nei Cantieri Navali di Nantes in Francia, con il nome di “Commandant Louis Richard”.

Dalla sua origine e fino all’inizio del secondo conflitto mondiale la Nave, di proprietà di una società privata francese, fu destinata al ricco commercio del trasporto e della pesca del merluzzo nei Banchi di Terranova. Nel 1950, fu acquistata dalla Marina Militare Italiana e trasformata in Nave Scuola. Entrò in servizio il 16 luglio1955 e, da allora, è stata impiegata per l’addestramento degli allievi sottufficiali delle Categorie: Nocchieri, Nocchieri di Porto, Meccanici e Motoristi Navali, provenienti dalle Scuole Sottufficiali della Marina Militare Italiana prima di Venezia, poi di Porto Ferraio di La Maddalena e di Taranto. Ha preso parte ai più prestigiosi raduni di imbarcazioni e navi d’epoca ed alle regate delle “Tall ships”, tra cui la “Cutty Sark”, l’“Amsterdam sail” ed il raduno delle vele d’epoca di Imperia.


 


Altre Notizie su

Sociale > Istruzione






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839