Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Notizie > Messina > Festeggiamenti autunnali in onore di San Placido e Compagni Martiri

 lunedì 3 ottobre 2016

MESSINA

Festeggiamenti autunnali in onore di San Placido e Compagni Martiri

di Redazione


alt

Con Ottobre, nella Chiesa di San Giovanni di Malta, ritornano i Festeggiamenti autunnali in onore di San Placido e Compagni Martiri, Compatroni della Città e dell’Arcidiocesi di Messina, facendo memoria del loro estremo sacrificio avvenuto il 5 ottobre del 541. Per l’Occasione, in sinergia con il Gruppo “San Placido”, il Sovrano Militare “Ordine di Malta” e l’Associazione “AURA”, si è stilato un variegato programma di Iniziative religiose e culturali per rendere omaggio e far conoscere, sempre più, la splendida figura di San Placido. Martedì 4 ottobre, l’ultima Giornata del triduo vedrà la presenza di mons. Francesco La Camera, direttore dell’Ufficio Amministrativo della Curia di Messina. Al termine della Celebrazione, avverrà la Consegna del Premio “San Placido – Confartigianato Imprese Messina”, giunto alla II Edizione.

Nella giornata del 5 ottobre, alle ore 11.00, si celebrerà la Santa Messa e Supplica nel seicentesco Sacello delle Reliquie. Nel pomeriggio, la solennità del Martirio di San Placido sarà presieduta, eccezionalmente, da s.e. cardinale mons. Paolo Romeo, arcivescovo emerito di Palermo. I canti della celebrazione verranno eseguiti dalla Corale Polifonica “G.P. da Palestrina”, diretta dal maestro Dario Pino. Al termine della liturgia e a nome della cittadinanza, il dott. Santino Morabito, presidente della V Circoscrizione, offrirà un cero votivo a San Placido. Le Celebrazioni placidiane avranno un’appendice domenica 9 ottobre, alle ore 11.00, nella Chiesa di San Placido di Tremonti con la visita di una reliquia del Martire e la Santa Messa presieduta da mons. Angelo Oteri e mercoledì 12 ottobre con l’Ottava della Festa con Santa Messa ed Adorazione Eucaristica alle ore 18.00, alla presenza di mons. Già Tavilla e di una rappresentanza dell’“Unione Cattolica Stampa Italiana” che rinnoverà l’omaggio al suo antico protettore.


 


Altre Notizie su

Notizie > Messina






 
Partner
 
 
© 2011/17 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via Felice Bisazza 44, 98122 Messina - P.Iva 02939580839