Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Sociale > Salute e Benessere > Il formaggio grasso alleato del colesterolo buono

 giovedì 29 settembre 2016

RICERCA

Il formaggio grasso alleato del colesterolo buono

di Redazione


alt

Un nuovo studio, pubblicato sull’“American Journal of Clinical Nutrition”, realizzato all’Università di Copenaghen su 139 volontari, ha evidenziato che il formaggio grasso e stagionato, ritenuto per lungo tempo il “nemico” delle arterie, invece, è da ritenersi un alleato importante della salute cardiovascolare. I volontari, divisi in tre gruppi, si sono sottoposti per 12 settimane all’assunzione di formaggi sia grassi che magri e il risultato ha rilevato, con grande sorpresa degli esperti, che il gruppo che ha assunto i formaggi più grassi e stagionati ha, addirittura, visto un incremento del loro colesterolo buono HDL. Secondo gli esperti il messaggio emerso, comunque, dalla ricerca è che se si vuole mangiare formaggio, meglio gustarsi quello stagionato e grasso.

Negli anni ‘60, industrie dolciarie statunitensi pagarono dei ricercatori per ignorare il legame del consumo degli zuccheri con le malattie cardiovascolari, evidenziando come “nemico” il consumo dei grassi. Ciò influenzò le linee guida e gli studi successivi. Lo affermano alcuni documenti dell’epoca pubblicati dalla Rivista “Jama Internal Medicine”. Anche in tempi più recenti, ricorda il “New York Times”, ci sono stati diversi tentativi di sminuire il rischio dovuto agli zuccheri. Lo scorso anno, proprio il Quotidiano scoprì che la “Coca Cola” aveva finanziato con milioni di dollari ricerche su questo tema, mentre lo scorso giugno l’“Associated Press” ha dimostrato che alcune industrie alimentari avevano finanziato uno studio che dimostrasse che i bambini che mangiano caramelle pesano meno degli altri.


 


Altre Notizie su

Sociale > Salute e Benessere






 
Partner
 
 
© 2011/17 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via Felice Bisazza 44, 98122 Messina - P.Iva 02939580839