Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Sociale > Associazionismo > CERIMONIA DI COMMEMORAZIONE DEI CADUTI IN GUERRA

 lunedì 14 novembre 2011

VILLAGGIO PACE – MESSINA

CERIMONIA DI COMMEMORAZIONE DEI CADUTI IN GUERRA

di Redazione


alt

Si è svolto a villaggio Pace (Messina), domenica 13 novembre, la tradizionale cerimonia di commemorazione dei caduti in guerra. Nella chiesa di Grotte Maria SS. delle Grazie è stata celebrata la santa messa a suffragio delle vittime delle ultime guerre e delle missioni di pace.

Subito dopo, un corteo si è mosso per deporre una corona di alloro in mare, presso il vicino monumento dei caduti di villaggio Pace.

Erano presenti, oltre alle autorità militari con i loro picchetti d’onore, il presidente della sesta circoscrizione del comune di Messina, Enrico Ferrara; per la lega navale, sez. di Messina, Carmelo Recupero che, insieme al dott. Armando Russo sono intervenuti con un breve, ma profondo e significativo, discorso.

Commovente l’esecuzione del “silenzio” con la tromba, dunque, Sergio Polverino, in rappresentanza della guardia costiera volontaria, ha letto i nomi dei caduti. Atmosfera di cordoglio seguita dal doveroso minuto di raccoglimento.

L’iniziativa è stata promossa dall’Associazione “Nuovi Orizzonti”, presente il presidente Domenico Carbone, in collaborazione con il comune e la provincia di Messina; l’Associazione Nazionale Combattenti e la Lega Navale, mentre la sez. Messina dell’Ekoclub si è adoperata ad adornare con dei fiori il monumento dei caduti.

Una tradizione questa che dura nel tempo e che vede coinvolti i familiari delle vittime che, con la loro partecipazione e commozione, fanno rivivere, ancora oggi, i loro eroici parenti al grido di “presente”, quando viene scandito il nome dei loro cari nell’elenco delle vittime.


 


Altre Notizie su

Sociale > Associazionismo






 
Partner
 
 
© 2011/17 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via Felice Bisazza 44, 98122 Messina - P.Iva 02939580839