AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Ambiente > Natura e Dintorni > “Euphorika” il Festival jonico della Filosofia

 mercoledì 28 settembre 2016

PRIMA EDIZIONE

“Euphorika” il Festival jonico della Filosofia

di Redazione


alt

La I Edizione di “Euphorika”, il Festival jonico della Filosofia, si chiude con un bilancio positivo sia per la qualità dell’offerta culturale che per il numero delle presenze. Alla I Edizione del Festival, infatti, hanno partecipato tantissimi studenti provenienti da varie città italiane, con una presenza giornaliera di oltre trecento persone, numeri che, considerati gli spazi ricettivi del piccolo borgo di Savoca, risultano essere importanti. Tre giorni, da giovedì 22 a sabato 24 settembre, quelli che hanno animato Savoca trasformandola in una location filosofica e artistica con le viuzze riempite di giovani, studenti e cittadini di ogni età insieme in nome della filosofia. Molto soddisfatti gli organizzatori: il presidente dell’Associazione “Dianoia”, Giovanni Gullotta, ha sottolineato: “Siamo, estremamente, contenti del risultato di queste tre giornate, perché le lezioni magistrali e gli eventi del programma culturale hanno segnato il pienone, grazie all’elevata qualità degli interventi, che confermano un programma all’altezza di una manifestazione, che speriamo, sia in continua crescita”.

La prof.ssa Francesca Gullotta, l’ideatrice del Festival, contenta dei risultati raggiunti, evidenzia come “i temi filosofici scelti abbiano una potenzialità attrattiva e quello di quest’anno, ‘Il possibile e la libertà’, trattato, brillantemente, da diverse prospettive dai vari illustri relatori ha suscitato molto interesse negli ascoltatori, a riprova del fatto che il pensiero filosofico aiuta a riflettere sull’esistenza umana”.

Le tre intense giornate hanno visto, oltre alle conferenze e ai dibattiti filosofici, un Programma culturale con grandi artisti che hanno esposto le loro opere, che hanno recitato, che hanno danzato e suonato trasformando il piccolo, ma noto borgo medievale, in un’esperienza multisensoriale. L’Associazione Italiana “Sommelier” ha saputo, poi, esprimere con gusto il fantastico binomio Filosofia-vino, offrendo delle degustazioni di ottimi vini per le vie del borgo. “Euphorica”, Festival jonico della filosofia, ha contribuito alla raccolta fondi per salvare i dipinti della Chiesa di San Michele.


 


Altre Notizie su

Ambiente > Natura e Dintorni






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839