AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Notizie > Nazionali > Save the Date

 martedì 27 settembre 2016

ROMA

Save the Date

di Redazione


alt

È uno schiaffo bello e buono all’economia, all’etica, alla logica, all’ambiente e alla nostra salute. Eppure, lo spreco di cibo, anche in assenza di motivi razionali, è una realtà che fatica a mutare. Ogni anno, lungo la filiera mondiale dell’agroindustria, si perdono 1,6 miliardi di tonnellate di alimenti, dalla materia prima ai prodotti trasformati. Solo in Italia, lo spreco pro capite annuo si attesta sui 146 chili. Un fenomeno dai molti risvolti negativi: perché crea un danno economico pari a 400 miliardi di dollari, non permette di sfamare 800 milioni di persone ed è un ostacolo al raggiungimento degli obiettivi di taglio dei gas serra, perché contribuisce al 7% delle emissioni climalteranti mondiali.

Per far luce sul fenomeno e far riflettere sulle strategie utili a ridare il giusto valore all’alimentazione e ai prodotti che la Terra sa fornirci, l’Associazione culturale per l’Informazione ambientale “Greenaccord” Onlus, in collaborazione con “ARSIAL” (“Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio”) e la Regione Lazio, organizza a Roma, mercoledì 28 settembre dalle ore 09.00 alle ore 18.00, nell’Aula Magna dell’Augustinianum di Via Paolo VI, la Giornata di studio “Il cibo prodotto, apprezzato, consumato, condiviso e che si butta via”.

Obiettivo dell’Evento: fotografare il fenomeno e presentare le possibili correzioni anche attraverso l’illustrazione di storie e casi pratici. Prenderanno parte, in qualità di relatori, esperti nazionali e internazionali di alimentazione e filiere agricole, con i loro Interventi: Marcela Villarela, direttrice divisione Sviluppo della “FAO”; Andrea Sonnino (“Dipartimento Sostenibilità dei sistemi produttivi di Enea”); Carlo Hausmann (assessore all’Agricoltura della Regione Lazio); Francesco Maria Ciancaleoni (Area Ambiente e Territorio di “Coldiretti”); Antonio Rosati (amministratore unico “ARSIAL”); gen. Claudio Vincelli (Comandante dei Carabinieri per la “Tutela della Salute”). In Occasione dell’Evento, “ARSIAL” lancerà tre Borse Premio destinate agli Istituti Superiori del Lazio per le migliori proposte su come evitare gli sprechi alimentari, con l’ambizione di creare una squadra di giovani “volontari del cibo”. I dettagli del Progetto saranno presentati da Antonio Rosati, amministratore unico “ARSIAL”.

La Giornata di studio è stata riconosciuta dall’Ordine dei Giornalisti del Lazio come Evento valido per la formazione professionale. Pertanto, ai giornalisti presenti che si saranno iscritti, preventivamente, all’Evento, attraverso la piattaforma SIGEF dell’OdG (https://sigef-odg.lansystems.it), verranno riconosciuti 7 crediti formativi.


 


Altre Notizie su

Notizie > Nazionali






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839