AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Cultura e Società > Arte e Letteratura > Presentato il Libro di poesie “Il mondo sommerso dell’anima” di Rosalba Di Pietro

 lunedì 26 settembre 2016

MESSINA

Presentato il Libro di poesie “Il mondo sommerso dell’anima” di Rosalba Di Pietro

di Maria Schillaci


alt

A Messina, nel pomeriggio del 23 settembre, presso il Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca, si è svolta la Presentazione della Silloge poetica della dott.ssa Rosalba Di Pietro. Relatori dell’Evento sono stati: Vittoria Arena, Pasquale Ermio, Maria Romanetti, Domenica Timpano. Presente anche l’artista Carmen Crisafulli che, con le sue Opere, ha “impreziosito” la Silloge poetica. L’Evento è iniziato con la calorosa benedizione di Padre Bruno. La lettrice poetica Clara Russo ha “dato voce, vita” agli emozionanti versi della poetessa Rosalba Di Pietro. Dalle parole della poetessa e dei relatori presenti che hanno commentato i versi della Silloge, è emersa la straordinaria sensibilità dell’autrice, il suo amore fortissimo verso la natura che fa nascere delle similitudini reali, vive. Ogni elemento della natura, come animali, fiori, e, in particolare, il mare, sono protagonisti delle sue poesie. Traspare dalle liriche, la grande fede, l’intenso amore verso Dio e verso il suo Piero, l’uomo che ha conquistato il suo cuore e che, purtroppo, le è stato strappato dalla morte.

La tristezza senza confini di una perdita così amara, fa capolino dalle sue righe. Quello verso Piero, descritto come un “angelo” che avvicina a Dio, è un amore vero, tenace, che vivrà sempre nell’animo meraviglioso dell’autrice, accompagnandola, proteggendola. La poetessa Rosalba ama moltissimo le conchiglie, le custodisce anche in una collezione e le descrive come “perle preziose” tra le ruvide pietre marine. Viene sottolineata dai relatori l’antitesi curiosa tra l’aspetto esteriore mediterraneo, passionale dell’autrice: lunghi capelli neri, una bella presenza, grandi occhi neri profondi ed il suo animo delicato, dolce, timido di donna d’altri tempi, di “donna angelo”.

Rosalba Di Pietro, include nella sua Opera, le poesie scritte, inizialmente, e quelle “mature”. Viene, così, paragonata ad un bruco che diventa una farfalla che vivrà in eterno grazie ai suoi versi. Sa cercare “negli abissi dell’anima”, come è stato detto, ciò che sfugge alla società, attingendo anche alla favola per contrastare le miserie che accadono. Difende anche le donne, nei suoi componimenti.

È una poetessa che ama la semplicità delle piccole cose, per lei la felicità coincide con la serenità e mostra il suo animo speciale, vestito d’amore in ogni suo verso, senza mai celare il suo essere, le sue emozioni così forti da accarezzare l’animo del lettore, tanto da farlo “immergere”, realmente, in ognuna di esse, ricordandoci il titolo del suo Libro. La dott.ssa Rosalba Di Pietro ha, gentilmente, risposto anche a delle domande:

Quando ha iniziato a scrivere il Libro “Il mondo sommerso dell’anima” che messaggio sentiva di voler dare a tutti coloro che lo avrebbero letto?

Andare al di là della superficialità delle cose, di vedere, profondamente, il senso della vita.

Nel suo Libro, le conchiglie sono state definite come “perle preziose” tra le ruvide pietre marine. Cosa rappresentano, metaforicamente, nella sua vita?

È una metafora che si ricollega a qualcosa di nostalgico, perché la conchiglia è un guscio vuoto che non ha vita in sé.

C’è qualcosa che vorrebbe comunicare a tutti i lettori di “FilodirettoNews”?

Guardare al di là dell’apparenza delle cose, perché le cose non sono come appaiono esteriormente, ma come sono interiormente.


 


Altre Notizie su

Cultura e Società > Arte e Letteratura






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839