AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Notizie > Messina > “Match it Now” per sensibilizzare la Donazione del Midollo Osseo

 venerdì 23 settembre 2016

MESSINA

“Match it Now” per sensibilizzare la Donazione del Midollo Osseo

di Redazione


alt

Presentata, alla sede del “CONI” di Via Santa Maria dell’Arco a Messina, la Manifestazione “Match it Now” promossa dall’“ADMO” (“Associazione Donatori Midollo Osseo”), in collaborazione con l’“IBMDR” “Registro Donatori Midollo Osseo”, presente presso l’Ospedale “Galliera” di Genova, il “Centro Nazionale Trapianti” ed il “Centro Nazionale Sangue”. La Manifestazione, che si terrà sabato 24 settembre dalle ore 09.00, presso Piazza Cairoli, è stata illustrata dall’avv. Silvana Paratore, legale impegnato da anni nel volontariato sociale, che ha affermato come per alcune malattie, il trapianto di Midollo è una soluzione priva di alternative e, quindi, le speranze di guarigione e di vita sono legate all’esistenza di un elevato numero di persone disponibili ad offrirsi come donatori.

A prendere la parola, successivamente, il presidente “ADMO” Messina, dott. Salvatore Parrino, che ha sostenuto come nel mondo esistano, ad oggi, 29 milioni di donatori. L’Italia – ha aggiunto Parrino – assieme alla Francia risulta essere al primo posto per numero di trapianti effettuati (dati del “Centro Nazionale Trapianti”). Dal 1989 ad oggi, circa 4.000 persone hanno donato. Non sempre, però, è semplice trovare il donatore compatibile. Da qui, la necessità di diffondere il messaggio solidale “ADMO” e coinvolgere, sempre più, persone ad effettuare tipizzazioni.

Contributi alla Manifestazione sono stati dati dall’“AVIS” Messina, il cui presidente, Michele Simula, ha evidenziato le non poche difficoltà presentatesi, soprattutto, in periodo estivo, che impediscono all’“AVIS” Messina di essere autonoma inducendola a dover chiedere sangue ad altre regioni. L’“AVIS” – ha sottolineato il presidente Simula – sarà presente sabato mattina in piazza, con una autoemoteca per eseguire i prelievi, supportata da due gazebo della Protezione Civile.

Volontari: clown di corsia, medici e infermieri, garantiranno la loro presenza all’Evento per fornire accoglienza e quanto necessario ed utile per l’obiettivo prefissato. Presenti alla Conferenza Stampa anche le Associazioni sportive “Amatori Rugby” Messina col presidente Nello Arena che ha sostenuto come la sua squadra è composta da quasi tutti donatori di Midollo Osseo: giocatori che indossano, nelle partite di rugby, la maglia con la scritta “ADMO”; il “Movimento Sportivo Popolare Siciliano”, col responsabile Angelo Minissale e vicepresidente Francesco Paratore, che hanno illustrato le varie attività sportive e ludiche con cui coinvolgeranno quanti saranno presenti alla Manifestazione “Match it now”.

Concrete testimonianze sull’operato svolto dall’Associazione “Donatori Midollo Osseo” sono state rese da Anna Maria Bonanno, consigliera nazionale “ADMO”, e da Francesca Cacciola, volontaria e donatrice, che ha raccontato la sua esperienza risalente a due anni fa e concretantesi nella donazione del Midollo ad un bimbo austriaco di sette anni. A concludere i Lavori, il presidente del “CONI”, Aldo Violato, che ha affermato come lo sport sia anche un momento culturale e sociale, esprimendo piacere, onore ed orgoglio, di condividere una Manifestazione di elevata solidarietà sociale.

Reperire potenziali donatori, in particolare, giovani in età compresa tra i 18 ed i 40 anni di età che diano la propria disponibilità per offrire ai tanti malati di leucemia e di altre gravi patologie del sangue, speranze di vita e concrete possibilità di guarigione, questo è l’obiettivo che “ADMO” desidera raggiungere. La leucemia, insieme ad altre neoplasie del sangue, è ancora frequente causa di decessi sia in età pediatrica sia per altre fasce d’età. Il trapianto di Midollo Osseo è, oggi, una delle terapie utili a debellare questo tipo di patologie.

La compatibilità genetica necessaria per effettuare un trapianto di Midollo Osseo è molto rara: tra fratelli 1 su 4, fra i non consanguinei 1 su 100.000 circa. Per trovare i donatori compatibili con i pazienti che non ne hanno uno consanguineo, è necessario, quindi, avere un gran numero di donatori tipizzati, cioè donatori di cui siano, già, note le caratteristiche genetiche. Il “Centro Donazioni” sarà presente, in piazza Cairoli, sabato mattina, con un medico ed un infermiere per valutare l’idoneità del potenziale donatore.


 


Altre Notizie su

Notizie > Messina






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839