AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Cultura e Società > Arte e Letteratura > “Lumen”: quando l’arte coinvolge i sensi

 mercoledì 21 settembre 2016

MESSINA

“Lumen”: quando l’arte coinvolge i sensi

di Tiziana Santoro


alt

La Mostra-Evento “Lumen” potrà essere vista fino al prossimo 24 settembre, nello spazio espositivo della suggestiva cornice del Monte di Pietà. L’artista messinese Nicoletta Irrera ha esordito lo scorso 19 settembre con successo di pubblico, coinvolgendo i visitatori in un percorso emozionale suggestivo in cui musica, immagini, danze e poesia si fondono. L’Iniziativa, organizzata dall’Associazione culturale “Messina e20”, è stata presentata dall’avvocato Patrizia Causarano ed introdotta da un flash mob di danzatori della Scuola “Studio Danza” di Mariangela Bonanno, che si sono esibiti in una coreografia di Alice Rella, sulle note dei “Carmina Burana”. Il percorso espositivo comprende ben 33 opere dell’artista messinese che, utilizzando i colori luminor, svela la realtà fenomenica da diverse angolazioni, così come la luce le svela all’occhio umano.

Il punto di partenza è sempre il buio e la dualità tra ombre e luce: oscurità, ombra e luminescenza è il crescendo che connota ogni opera. La luce a volte cela, altre svela, altre ancora deforma l’immagine. La realtà svelata, trasfigurata o nascosta è indirizzata all’occhio altrui, poiché l’artista mette sempre a fuoco un destinatario a cui trasmettere meraviglia, bellezza, semplicità, sorpresa o familiarità. La finalità dell’arte, per l’artista messinese, non può prescindere da un coinvolgimento sensoriale da parte di chi ne è fruitore.

Il prossimo 22 settembre, alle ore 19.00, i visitatori saranno allietati dalle musiche di Claudio Vadalà, seguirà la performance di Nicoletta Irrera e della body painting Alessia Oliveri. Giorno 24 è previsto l’Intervento di Renato di Pane, che presenterà al pubblico il suo Libro “John Bale e la leggenda di Ashkan”. Le collaborazioni artistiche, fortemente volute dalla Irrera, mirano a coinvolgere i visitatori attraverso un percorso espositivo immerso in un contesto di danze, musiche e poesia, per fare dell’arte un’esperienza sensoriale totalizzante.


 


Altre Notizie su

Cultura e Società > Arte e Letteratura






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839