AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Notizie > Pr. Jonica > Premio internazionale “Zankle”

 martedì 6 settembre 2016

FORZA D’AGRÒ

Premio internazionale “Zankle”

di Redazione


alt

Partecipata la LIX Edizione del Premio Internazionale “ZANKLE”, promossa dall’Accademia Internazionale Arti, Lettere, Scienze “Federico II di Svevia”, sede di Sicilia, con il patrocinio morale del Parlamento Mondiale, per la Sicurezza e la Pace, della Federazione Europea Beni Artistici e Culturali, dell’Associazione “Tempo Libero” di Messina e dell’amministrazione comunale di Forza d’Agrò. La Serata culturale, svoltasi nell’incantevole cornice del Convento Agostiniano di Forza d’Agrò, è stata presentata dall’avv. Silvana Paratore, legale impegnato da anni nel volontariato socio-culturale, che ha sottolineato l’importanza e la missione della cultura per il progresso dell’umanità. Dopo i saluti dell’on. Pietro Fratantaro, critico d’arte e rettore dell’Accademia Internazionale Arti, Lettere, Scienze “Federico II di Svevia”, sede Sicilia – che ha affermato come la conoscenza della storia e dell’identità siciliana sia uno strumento indispensabile per il rilancio della nostra Isola nel contesto non solo nazionale, ma anche europeo e mondiale – ha preso la parola l’assessora alla Cultura ed al Turismo, Patrizia Micali. Interessante il contributo della giornalista Irene Antonuccio sulla funzione della cultura, quale elemento intorno al quale ruota la vita sociale di ognuno di noi.

Diversi e prestigiosi i premi, le coppe e gli attestati consegnati durante la Serata che è stata arricchita dagli interventi musicali del giovane cantante Giuseppe Sottile, reduce del Premio “Mia Martini” e di video festival live; del cantautore popolare siciliano Mimmo Ambriano, che ha incantato il pubblico presente con brani di Rosa Balistreri ed altri della tradizione popolare della nostra terra e del chitarrista solista José Orteca, espressosi sul genere di Santana e di Hank Marvin mitico chitarrista degli Skadows (Apache). Circa 213 i partecipanti al Concorso internazionale di poesia, pittura, scultura e fotografia.

Per la Sezione “Riconoscimenti a persone che si sono distinte nelle loro attività”, Premi consegnati a: Cosmo G. Sallustio Salvemini, Letterio Zaffino, Marilena Faranda, Antonio De Felice, Franz Ekhard, Max Gray, Mary Peltzer, Claud Puthod, Adry Urkes, Larissa Zarudna. Premi “Presidente” a: Raffaella Di Benedetto, Amalia Brigandì, Vincenzo Di Marco, Sebastiano Mendola, Vincenzo Russo, Giovanni Tamburrano. Primo Premio per “Foto, pittura e scultura” a: Roswitha Gruber, Diyaa Mahameed, Carmela Sammartino, Elsa Tomia, Melina Tricomi. Secondi Premi a: Attika Boubezari, Pia Leone, Kris Kopse, Laura Mazza, John Salvo. Terzi Premi per: Mihaela Hidony, Silvy Pentor, Stoika Lory, Ivan Talabà, Ugo Zana. Per la Sezione Poesia, primi Premi a: Paola Cozzubbo, Rodolfo Damiani, Sylvie Forveille, Maria Giovanna Marrone, Tommaso Romano; secondo Premio a: Dory Barbow, Alex Bise, Elia Tucci, Mary Vokan; terzo Premio per: Helena Cardoso, Franco Citti, Mary Fonti, Elda Lopez, Eric Molnier, Luca Resolin.

Consegnata Onorificenza all’avv. Paratore Silvana, presentatrice della Serata, nominata vice ministro della Giustizia dell’“U.M.S.” (UNION MONDIAL OF STATES) per le sue competenze, professionalità e idee progettuali su Iniziative di elevato valore sociale a tutela anche dei meno fortunati.


 


Altre Notizie su

Notizie > Pr. Jonica






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839