Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Cultura e Società > Osservatorio Messinese sulla Giustizia > Responsabilità e tutela dei diritti nella vita privata e familiare

 lunedì 22 agosto 2016

RECENSIONE

Responsabilità e tutela dei diritti nella vita privata e familiare

di Redazione


alt

L’opera esamina, alla luce della legge n. 76/2016 e della giurisprudenza nazionale e sovranazionale, la tematica della tutela della vita privata e familiare, nonché della responsabilità nelle relazioni familiari, fondate sul matrimonio o meno. L’attenzione è focalizzata sulle persone che vivono tali rapporti e che esprimono, al tempo stesso, esigenze di libertà, richieste di protezione dei diritti fondamentali, istanze di non subire discriminazioni fondate sull’orientamento sessuale. Sono, così, analizzati i diritti e i doveri che le parti assumono con il matrimonio, l’unione civile registrata e la convivenza di fatto. Ai diritti e doveri corrispondono delle responsabilità e, pertanto, una parte è dedicata, con ampia casistica, al risarcimento del danno endofamiliare, all’addebito della separazione, alle conseguenze del divorzio e della cessazione della convivenza e alla protezione dalla violenza nelle relazioni familiari. Infine, sono affrontate le complesse questioni proprie del rapporto di filiazione e, in particolare, quelle relative ai legami non biologici: per i figli adottati, sociali, nati da procreazione medicalmente assista, nati da pratiche non consentite, si pongono oggi situazioni nuove e sulle quali non sempre la legislazione attuale offre una risposta adeguata e completa, lasciando spazio all’intervento della giurisprudenza.

Gli autori:

Rita Russo, consigliere della Corte d’Appello di Catania, sezione specializzata per i minori e la famiglia, già giudice del Tribunale di Messina e giudice tutelare. Autrice di numerose pubblicazioni, tra queste per lo stesso editore: i “Contributi al Commentario al codice civile”, a cura di P. Cendon (2009). “L’affidamento dei minori nella prospettiva europea”, con M. Sturiale (2013), articoli per il portale “ilFamiliarista.it”. Collabora, in qualità di docente, con la Scuola Superiore della Magistratura.

Massimiliano Sturiale, giurista abilitato alla professione forense, esperto di diritto europeo, è stato promotore ed organizzatore del programma di scambio “Gioventù – Azione 1”, promosso dall’Unione Europea con la Finlandia. Attore del volume “L’affidamento dei minori nella prospettiva europea”, con R. Russo (2013).


 


Altre Notizie su

Cultura e Società > Osservatorio Messinese sulla Giustizia






 
Partner
 
 
© 2011/17 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via Felice Bisazza 44, 98122 Messina - P.Iva 02939580839